le notizie che fanno testo, dal 2010

Stasera in tv i Visionari: Giacomo Leopardi, anticipatore di internet?

"Lunedì 15 giugno alle 23.10, va in onda la sesta puntata di Visionari, il programma condotto da Corrado Augias su Rai3, che avrà come protagonista Giacomo Leopardi. Sulla scia del successo dell'ultimo film di Mario Martone, Il giovane favoloso, la trasmissione dedica una puntata a Giacomo Leopardi", apre con una nota la tv pubblica.

"Lunedì 15 giugno alle 23.10, va in onda la sesta puntata di Visionari, il programma condotto da Corrado Augias su Rai3, che avrà come protagonista Giacomo Leopardi. Sulla scia del successo dell'ultimo film di Mario Martone, Il giovane favoloso, la trasmissione dedica una puntata a Giacomo Leopardi" diffonde in una nota la tv pubblica di Stato.
"L'incontro con l'autore dei Canti A Silvia - mette al corrente poi la Rai -, Il Passero solitario, L'Infinito, La Ginestra avviene per tutti sui banchi di scuola. Ma il suo pensiero visionario merita di essere conosciuto anche attraverso le lettere, gli appunti sparsi, i capitoli dello Zibaldone. È ciò che Corrado Augias si propone di fare dialogando con due ospiti esperti leopardiani: Novella Bellucci e Franco D'Intino, storici della Letteratura italiana."
"Quali devono essere gli obiettivi del progresso? Quali i limiti? Il sapere scientifico si deve sviluppare a scapito di quello umanistico? Un ritratto a tutto tondo che scoprirà aspetti di Leopardi sconosciuti ai più" si prosegue.
"Un uomo ironico - viene svelato dunque -, un acuto osservatore dei suoi contemporanei, un precursore di tendenze letterarie, perfino un ambientalista o un anticipatore di internet. Completano il parterre degli ospiti, l'attore Elio Germano, guest star della puntata, e il cuoco, Antonio Tubelli, esperto di storia della gastronomia."
"Contributi anche del professor Vittorino Andreoli - si illustra in conclusione -, uno dei massimi esperti della psichiatria contemporanea, che traccerà un profilo psicologico di Leopardi, e del sociologo Ilvo Diamanti che effettuerà, in esclusiva per il programma, un sondaggio per ogni puntata."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: