le notizie che fanno testo, dal 2010

Halloween 2010: costumi da "italiani tamarri" i più venduti

Costumi da "Guido" e "Guidette" sono i"top seller" di Halloween 2010 in USA. Travestirsi da "italiani tamarri" è il vero trend di Halloween negli States, ispirandosi alla serie di culto Jersey Shore. Lady Gaga batte di misura Snooki, uno scontro tra titani.

Secondo le statistiche che stanno incominciando ad arrivare dagli States sulle vendite e le preferenze dei costumi di Halloween 2010 sembra che il costume più gettonato sia quello da "Lady Gaga" mentre, al secondo posto, ci sarebbe quello da "Snooki", una delle starlette del seguitissimo (e geniale) reality show americano "Jersey Shore" di MTV.
Insomma, invece di travestirsi da vampiri, stregoni, licantropi, Robert Pattinson, lupi mannari, streghe, e tutto l'armamentario horror classico, gli americani scelgono di vestirsi, per il loro giorno da "dolcetto o scherzetto", da italiani.
Trionfo dell'italianità nell'Halloween "originale" americano, mentre nell' Halloween "innestato" in Italia si cominciano appena a intagliare le zucche e vestirsi da vampirelle e lupini. Paradossi della globalizzazone.
Quindi riepiloghiamo: il costume più venduto in assoluto sarebbe quello della pop star di origine italiana Stefani Joanne Angelina Germanotta in arte Lady Gaga, mentre al secondo posto arriva "Snooki" ovvero l'italiana "tamarra" (in americano "guidette" mentre i maschi sono chiamati "guido") che rappresenta lo stereotipo dell'italianità negli Stati Uniti.
Insomma, forse in omaggio al Bel Paese che vanta una politica sempre più horror e una concentrazione di pagliacci mai vista, gli Stati Uniti ci dedicano inconsapevolmente la loro notte dell'orrore. Ha da passà 'a nuttata (di Halloween).

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: