le notizie che fanno testo, dal 2010

Radio3Mondo: Grecia, FMI, piano di salvataggio e le conseguenze

"Numerosi scioperi dei dipendenti pubblici hanno investito la Grecia in segno di protesta contro il nuovo accordo raggiunto a Bruxelles che entro la mezzanotte dovrà essere approvato dal Parlamento greco. Mercoledì 16 luglio a Radio3Mondo, in onda alle 11.00, Anna Maria Giordano ne parlerà con Marco Imarisio, inviato del Corriere della Sera", si rende pubblico in un comunicato dalla tv pubblica.

"Numerosi scioperi dei dipendenti pubblici hanno investito la Grecia in segno di protesta contro il nuovo accordo raggiunto a Bruxelles che entro la mezzanotte dovrà essere approvato dal Parlamento greco. Intanto Alexis Tsipras in un'intervista rilasciata alla Tv pubblica ERT ha difeso l'accordo, definendolo molto duro ma necessario per evitare 'un disastro del Paese e il collasso delle banche'" mette al corrente in un comunicato la tv di Stato.
La Rai dirama di seguito: "Non è dello stesso avviso il Fondo Monetario Internazionale che considera il terzo piano di salvataggio di Atene insufficiente a frenare la crescita del debito pubblico. Secondo l'organizzazione di Washington i creditori dovrebbero rinunciare a parte dei fondi dati alla Grecia per favorire la ripresa del Paese. Il Parlamento ateniese approverà il piano di Bruxelles? Mercoledì 16 luglio a Radio3Mondo, in onda alle 11.00, Anna Maria Giordano ne parlerà con Marco Imarisio, inviato del Corriere della Sera."
Si riferisce dunque: "E ancora: la Grecia è uno dei Paesi europei con il maggior numero di radio pirata attive sulla banda delle onde medie: stazioni amatoriali completamente illegali che ogni notte trasmettono i loro programmi musicali folk che vengono ricevuti in tutte le isole ma anche nei paesi che si affacciano sul Mediterraneo."
Si espone in ultimo: "I contenuti sono musica e dediche, un modo di fare radio che arriva dal passato ma che in Grecia continua a vivere e mettere in comunicazione ogni notte le comunità che vivono nelle tante isole dell'arcipelago greco. Ne parleremo con Andrea Borgnino giornalista esperto di radio."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: