le notizie che fanno testo, dal 2010

Aiuti Atene: UE dà il via libera

Via libera agli aiuti per la Grecia. Sia l'UE che il FMI hanno raggiunto l'accordo. Il presidente della BCE afferma che comunque erano necessari per la stabilità della zona euro.

Il presidente dei ministri dell'Eurozona JeanClaude Juncker ha dichiarato, durante la conferenza stampa che si è svolta a Bruxelles, che l'UE ha un accordo condiviso da tutti i Paesi riguardo il piano di aiuti in favore della Grecia.
Il FMI rende intanto noto che il piano approvato dal governo greco è "credibile", e assicura che i primi fondi arriveranno alla Grecia prima del 19 maggio, data della prima scadenza.
Quindi la decisione è stata presa. Gli aiuti internazionali ci saranno e la Grecia eviterà il fallimento, ma Papandreou continua a sottolineare che i sacrifici non saranno pochi, nonostante il piano salvezza, per il popolo ellenico.
E' fissata per il 7 maggio, intanto, la riunione dei Capi di Stato e di governo dell'Eurogruppo, che fisserà il via libero definitivo agli aiuti.
Il presidente della BCE, JeanClaude Trichet, ha sottolineato che il piano di aiuti alla Grecia era comunque necessario, proprio per garantire la stabilità della zona euro.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# BCE# Bruxelles# euro# FMI# governo# Grecia# UE