le notizie che fanno testo, dal 2010

Street View immortala due cadaveri per strada in Brasile

Google Street View è incappata in altri problemi, stavolta sarebbero due morti per la strada, cinicamente immortalati e mandati in onda in differita dalla Google Car che sembra non fermarsi davanti a niente.

Abituati come siamo a vedere sparatorie e violenze ovunque il nostro telecomando si posi, deve essere stato "normale" per la Google Car oltrepassare un cadavere per la strada, registrarlo e poi mandarlo in onda su Google Street View Brasile.
Google Street View nel suo tour fotografico delle vie del Brasile è infatti incappata, secondo la stampa brasiliana (è stato il sito brasiliano G1 ad accorgersene) in cadaveri (si parla di due morti in due strade diverse), in cui l'effetto straniante da "videogioco" e da "normalità" unita a "voyeurismo macabro" (quello che blocca anche per banali tamponamenti le tangenziali) è in agguato.
I due cadaveri immortalati (è proprio il caso di dirlo) da Google Street View sarebbero in Avenida Presidente Vargas a Rio de Janeiro e in una via a Belo Horizonte.
Le immagini sarebbero state ritirate, dopo una segnalazione, da Google ma l'effetto è scioccante e le domande giornalistiche sono scontate come ad esempio: perché la "Google Car" non si è presumibilmente fermata a soccorrere il ferito? Come mai il cadavere non è stato presumibilmente visto dal guidatore della Google Car visto che l'auto dovrebbe camminare a bassa velocità? Come mai non vengono riviste le immagini delle vie da dei redattori "umani" per evitare queste scene raccapriccianti? Ci sarà un risarcimento per i familiari della vittima? Ci saranno delle scuse formali da parte di Google? Troppo spesso le multinazionali si coprono dietro l'automazione per scaricare le proprie responsabilità riguardo il controllo dei contenuti, ma questo non può essere accettabile soprattutto davanti ai morti per strada. Per chi volesse vedere le foto riportate dalla stampa brasiliana, un link prestigioso a caso: (http://www.gizmodo.com.br/conteudo/google-street-view-captura-o-que-nao-gostariamos-de-ver).

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: