le notizie che fanno testo, dal 2010

Google: ebook gratuito per spiegare il WWW

A vent'anni dal "WorldWideWeb: Proposal for a HyperText Project" del padre del WWW Tim Berners Lee Google, molto sensibile agli anniversari, pubblica un libro elettronico per spiegare che cosa sia un browser. Solo l'8 per cento lo sa.

Vent'anni fa, proprio in questo mese (il 12 Novembre 1990), ce lo ricorda solerte il blog di Google, Tim Berners Lee del CERN, l'inventore del World Wide Web (per gli amici WWW) scriveva lo storico "WorldWideWeb: Proposal for a HyperText Project" (ancora visitabile su http://www.w3.org/Proposal.html).
Vent'anni dopo il mondo è su internet e quasi tutti hanno una pagina di Facebook per sentirsi "esistenti" nella vita reale (che per molti è pericolosamente subordinata a quella elettronica), ma Google e il suo team di Google Chrome si era accorto di uno spiacevole paradosso: pochissimi (solo l'8% degli intervistati secondo indagini di Google) sanno che cosa sia esattamente un browser.
Questo problema i precarissimi insegnanti di informatica italiani lo conoscono bene, visto che l'analfabetismo di base degli studenti, armati di ogni lusso tecnologico, è la vera piaga culturale (e di sicurezza) dell'IT italiano.
Dire a chiunque "digita sulla barra della URL" (anche se poi sarebbe URI, ma vallo a spiegare) diventa sempre di più un grosso problema tanto che la maggior parte degli utenti digita l'indirizzo www.facebook.com direttamente sul campo di ricerca di Google (davvero disarmante).
E' vero, ormai è un problema anche farsi capire parlando un italiano mediamente corretto (leggete i verbali di Michele Misseri, ad esempio), e sarà sicuramente difficilissimo spiegare agli italiani che cosa sia un browser in inglese (lingua in cui l'ebook è scritto).
Ma questo libro di Google disponibile gratuitamente (in realtà è un "open book" visibile sul "rettangolo che ti fa vedere le pagine" cioè il "browser") ha anche un sacco di figure (del bravo Christoph Niemann) ed è pensato come un libro di favole per bambini (http://www.20thingsilearned.com). Quando si dice lo "user power"...

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: