le notizie che fanno testo, dal 2010

Pio la Torre: suo modello di antimafia ancora attuale, assicura Lumia (PD)

"Ripubblicare la relazione di minoranza della Commissione antimafia del '76, scritta da Pio La Torre, aiuta tutti a comprendere come portare avanti la lotta alle mafie oggi", fa sapere in una nota il parlamentare del PD Giuseppe Lumia.

"Ripubblicare la relazione di minoranza della Commissione Antimafia del '76, scritta da Pio La Torre, aiuta tutti a comprendere come portare avanti la lotta alle mafie oggi. Il suo modello di antimafia è ancora attuale" invita in una nota Giuseppe Lumia, senatore del PD.
"Pio La Torre seppe coniugare la dimensione della legalità con quelle dello sviluppo - spiega quindi -, del bene comune e della pace. Le sue battaglie per l'affermazione dei diritti dei contadini, per il diritto all'acqua, contro l'installazione dei missili a Comiso e quella in Parlamento per l'introduzione del reato di stampo mafioso ci fanno capire che per sconfiggere le organizzazioni mafiose è necessario agire su più fronti."
"Il suo omicidio non fu solo opera di Cosa Nostra. Apparati, collusioni politiche di vario genere, interessi non solo siciliani...ebbero sicuramente un ruolo. - ammette il parlamentare - Un terreno su cui non si è mai scavato a sufficienza, come invece di solito avviene per tutti i grandi delitti politico-mafiosi".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: