le notizie che fanno testo, dal 2010

Incendi Sicilia sono dolosi: contro attacchi mafia servono tecnologie satellitari, dice Lumia (PD)

"Il fuoco è doloso e lo è sempre stato. Un attacco sistematico per causare più danni possibili" afferma in un comunicato Giuseppe Lumia, parlamentare del PD, commentando gli incendi in Sicilia.

"L'autocombustione è una grande sciocchezza. Il fuoco è doloso e lo è sempre stato. Un attacco sistematico per causare più danni possibili" afferma in un comunicato Giuseppe Lumia, parlamentare del PD, commentando gli incendi in Sicilia.
"Le cause di questo attacco vanno ricercate nei conflitti senza precedenti che sono stati aperti contro la criminalità: nel settore dell'agricoltura con i terreni pubblici tolti alla mafia - chiarisce quindi l'esponente dem -, mettendo in discussione un giro d'affari di tre miliardi di euro; nel settore delle carni, dall'allevamento alla macellazione clandestina; nel mondo dei lavoratori forestali, dove sono state espulse persone condannate per reati di mafia, detenzione di armi e per incendio boschivo."
"Lo scontro è aperto e dobbiamo vincerlo. - chiarisce quindi il senatore - Ho già detto, dopo l'agguato a Giuseppe Antoci, 'è guerra e guerra sia'. Ecco perché l'azione dello Stato, dal Ministero dell'Interno alla Regione Siciliana dovrà essere altrettanto sistemica e severa, perché ne va del nostro straordinario patrimonio ambientale, che rappresenta la risorsa principale della nostra terra. Una risorsa che difenderemo costi quel che costi."
"E' necessario ricorrere alle tecnologie satellitari per un monitoraggio del territorio più efficiente, migliorare il coordinamento tra le varie forze di soccorso, inasprire le pene per il reato di incendio doloso" conclude Lumia.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: