le notizie che fanno testo, dal 2010

Dopo Brexit fondare gli Stati Uniti d'Europa, dice Lumia (PD)

"L'Europa stamattina si sveglia senza la Gran Bretagna. Gli Stati Uniti d'Europa sono la strada migliore da imboccare", rende noto l'esponente dem Giuseppe Lumia.

"L'Europa stamattina si sveglia senza la Gran Bretagna. Il referendum ha avviato il percorso di fuoriuscita del Regno Unito dall'Europa. La storia del Vecchio Continente si rimette in moto. Niente sarà più come prima. Riflettiamo e agiamo - commenta in una nota Giuseppe Lumia, parlamentare PD -, se siamo capaci con idee e fare progettuale."
"Da tempo l'Europa è a un bivio adesso sarà costretta - illustra inoltre il senatore -, adesso saremo tutti costretti a scegliere la strada da imboccare. Così come siamo non va bene, non va per niente bene. O si cambia o si muore. Non è solo un'eccessiva semplificazione. Gli Stati Uniti d'Europa sono la strada migliore da imboccare. La politica tedesca della Merkel sta distruggendo l'Europa, è stata la migliore alleanza degli antieuropeisti inglesi e di quelli che si agitano in ogni Paese."

"Cambiare passo significa rimettere mano a politiche espansive, naturalmente non giocando sulla spesa pubblica ma investendo sullo sviluppo sostenibile, sui saperi, sul nuovo welfare, mettendo i talenti presenti, soprattutto nelle nuove generazioni, al centro del cammino che gli Stati Uniti d'Europa dovrebbero compiere. Lo stesso discorso vale anche per le politiche di integrazione" prosegue.
"Uno sguardo particolare merita la Scozia dove è prevalso il sì all'Europa. Autonomismo moderno e Stati Uniti d'Europa sono delle buone coordinate per individuare la rotta da seguire. Per la mia Sicilia l'esempio scozzese è una buona traccia da prendere in considerazione - conclude infine -, per capire meglio verso dove orientare il nostro cammino. La storia chiama anche la Sicilia posta nel cuore del Mediterraneo a nuove scelte, ne riparleremo."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: