le notizie che fanno testo, dal 2010

Giovanni Soldini: la Maserati rinuncia al record del nord Atlantico

Giovanni Soldini, partito da New York per tentare di battere il record di traversata atlanticam con arrivo a Lizard Point, estrema punta occidentale dell'Inghilterra, annuncia di abbandonare l'impresa. "Siamo stati inglobati da una zona con poco vento. Ce l'abbiamo messa tutta, non è andata come speravamo, ma in mare non siamo noi a comandare" ammette Soldini, che tornerà con la sua Maserati in Italia, nel Golfo dei Poeti.

Era fissata inizialmente per sabato 20 settembre la possibile partenza di Maserati di Giovanni Soldini per tentare il record del nord Atlantico. Analizzando la situazione, però, il team della Maserati allora aveva chiarito che "le probabilità di stabilire un nuovo record erano troppo basse e troppo alto il rischio di finire intrappolati domenica (21 settembre, ndr) in una bassa pressione a sud della Nuova Scozia". Il termine ultimo per stabilire il record è stato individuato entro il mese di ottobre, ed infatti il 7 ottobre era stata individuata una seconda finestra per tentare il record, anche se poi la partenza è avvenuta il 18 ottobre. Al terzo giorno di navigazione, ieri 21 ottobre, Giovanni Soldini ci sperava ancora, scrivendo: "Sono stati giorni intensi qui a bordo di Maserati. Siamo partiti molto bene ma già il primo cancello ad appena 12 ore dalla partenza si è rilevato pesante e per 12 ore abbiamo sofferto come cani. Quando è arrivato il sud ovest che aspettavamo ci siamo veramente dati da fare e la barca ha fatto faville per 48 ore. Penso di non aver mai tirato Maserati come in questi due giorni. Questa notte però, annunciato da una pioggia intensa, il fronte molto più veloce di quanto previsto ci è passato sulla testa. Questa sua velocità a sua volta è figlia di un’alta pressione che lo spinge da dietro e crea un bel vento da nord ovest che solo ieri non era previsto dai modelli. Il problema è capire quanto intenso sara questo vento e quanto tempo impiegherà per stabilizzarsi. Nelle prossime ore lo scopriremo. Per ora è ancora possibile battere il record".

Oggi però il triste annuncio: "Abbiamo deciso di abbandonare il tentativo di record del nord Atlantico". Giovanni Soldini, a bordo di Maserati con un team di nove velisti, comunica quindi che il record di traversata atlantica da New York a Lizard Point è definitivamente sfumato. Il velista spiega: "Purtroppo il fronte freddo che stavamo inseguendo fin dalla partenza ha improvvisamente accelerato, ci ha superato e noi, malgrado gli sforzi e l’impegno, siamo stati inglobati da una zona con poco vento. Abbiamo provato per qualche ora a navigare con questo nord ovest, ma abbiamo presto capito che non ce l’avremmo fatta. Ce lo confermano tutti i modelli meteo scaricati e le simulazioni fatte". "Siamo ovviamente dispiaciuti, - ammette Giovanni Soldini - ce l’abbiamo messa tutta, non è andata come speravamo, ma in mare non siamo noi a comandare. Ora facciamo rotta verso le Azzorre per un veloce stop tecnico che ci permetterà di rifornirci di cibo, di cui siamo a corto. Dopodiché porteremo Maserati in Italia".

Per battere il record che attualmente appartiene al maxy yacht di 140 piedi Mari Cha IV, Giovanni Soldini, partito da New York il 17 ottobre alle ore 00:27:20 Gmt, avrebbe dovuto percorrere le 2880 miglia fino a Lizard Point, estrema punta occidentale dell’Inghilterra, in meno di 6 giorni, 17 ore, 52 minuti e 39 secondi. Giovanni Soldini, nel ringraziare l’equipaggio di Maserati per la tenacia, la voglia e la competenza dimostrate, precisa però di stare già "pensando al futuro", precisando: "Per preparare il prossimo anno abbiamo bisogno di fare due mesi di seria manutenzione in Italia. - concludendo - Dopo quasi due anni e 70.000 miglia in giro per il mondo torniamo nel Golfo dei Poeti, il posto migliore per prenderci cura di Maserati".