le notizie che fanno testo, dal 2010

Giornata della Terra: non solo doodle, su iTunes il videogioco Speedy Jungle

Oggi Google, come da anni a questa parte, celebra la Giornata della Terra 2013 con un doodle animato. Ma per "sensibilizzare sulla protezione del pianeta Terra", come scrive Earth Day Italia, c'è anche il videogioco Speedy Jungle, la cui app è scaricabile gratuitamente su iTunes.

Oggi Google celebra la Giornata della Terra con un doodle animato. Un doodle che vorrebbe rappresentare non solo l'alternarsi del giorno e della notte ma anche il ciclo delle stagioni. Passando il mouse (oppure il dito per i touch screen) sul doodle di Google, ecco che dal logo un paio di orsi usciranno dal letargo ed una talpa sbucherà dal terreno, mentre i venti spireranno impetuosi durante le stagioni fredde. Un doodle, in realtà, non particolarmente affascinante né interattivo, quello che Google ha ideato per ricordare la Giornata Mondiale della Terra 2013, che verrà celebrata anche in Italia. L'associazione Earth Day Italia, infatti, ha organizzato per oggi 22 aprile a Milano, al teatro della Luna, un concerto con Fiorella Mannoia e Khaled. Nel corso della conferenza stampa, che si è svolta presso la sede romana della Fao, Fiorella Mannoia sottolinea infatti come "lo sfruttamento della terra va di pari passo con lo sfruttamento degli umani e la terra la stiamo sfruttando per il nostro benessere - aggiungendo - Noi agiamo come se il pianeta fosse nostro, dimenticando che siamo solo di passaggio su questa terra. Il nostro dovere sarebbe quello di consegnarla alle generazioni che verranno migliore di come l'abbiamo trovata, affinché anche loro possano godere delle bellezze che offre. Purtroppo questo proposito è stato disatteso, l'avidità umana, come Attila, distrugge al suo passaggio. Ora possiamo e dobbiamo lottare perché ognuno si assuma le sue responsabilità".

Fiorella Mannoia conclude quindi osservando che "ci vuole informazione" perché "di queste cose non se ne parla abbastanza". E la Earth Day Italia pubblicizza il videogioco Speedy Jungle della RedBit games distribuito gratuitamente su iTunes proprio perché "per la tutela della Terra qualsiasi cosa si trasformi in informazione è importante e non poco". Chi quindi non è rimasto soddisfatto del doodle animanto di Google, che non permette molte interazioni, può provare a sfidare se stesso o un altro giocatore scaricando gratuitamente, come consiglia l'associazione Earth Day Italia, la app games Speedy Jungle che "mette alla prova i riflessi al fine di migliorare l'abilità di pensiero in una rapida e frenetica sfida". Lo spirito di Earth Day Italia, spiega l'associazione, è proprio far sì che "ognuno si attivi quanto può e come meglio sa fare" perché "anche una semplice carta di un gioco digitale diventa un piccolo strumento utile a raggiungere un enorme obiettivo: sensibilizzare sulla protezione del pianeta Terra". L'associazione spiega inoltre che "lo storico gioco basato sulla simbolica capacità di sopravvivere nella giungla celebra la Giornata Mondiale della Terra e il 22 aprile una delle carte jolly rappresenterà Earth Day Italia. - aggiungendo - Inoltre una schermata grafica racconterà agli utenti le 24 ore interamente dedicate al nostro Pianeta, le iniziative e i festeggiamenti di Earth Day Italia".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: