le notizie che fanno testo, dal 2010

Napolitano risponde a Morgan ma non al Movimento Pastori Sardi

Morgan ha avuto risposta dal Quirinale alla sua lettera, il Movimento Pastori Sardi no. E neppure Maroni ha risposto alle "tre domande" dei pastori. Il 2 febbraio l'MPS si riunirà ad Oristano per sapere se "l'Italia non è un Paese libero in quanto sottoposto a dittatura".

Ha rimbalzato sulle trasmissioni del pomeriggio e nei siti di gossip: Marco Castoldi, in arte Morgan, ha ricevuto la risposta alla sua lettera inviata al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano dove chiedeva di aiutarlo a rivedere sua figlia.
Il cantante, come scriveva la Repubblica.it, "si appella al Capo dello Stato come 'supremo organo garante della Costituzione e della morale', per chiedergli di intervenire sulla vicenda di Anna Lou, nata dalla relazione con l'attrice Asia Argento" (http://is.gd/o6LxZA).
La risposta del Quirinale la riporta vanityfair.it: "Napolitano a Morgan: 'Nessun potere per tua figlia' " e sul sommario: "A Natale il cantante aveva inviato una lettera-appello al presidente della Repubblica: 'Mi aiuti a vedere Anna Lou'. E adesso il Capo dello Stato gli risponde" (http://is.gd/57xzVS).
L'Italia in questo momento è in una situazione molto difficile ed è consolante vedere quanto le istituzioni siano vicine ai cittadini, soprattutto quando si tratta di argomenti così delicati.
Anche in Sardegna la notizia della pronta risposta del Quirinale a Morgan è stata presa da molti con un sospiro di sollievo. Qualcuno però, legittimamente, si è posto la domanda del perché il Quirinale non abbia ancora risposto alla lettera che il Movimento Pastori Sardi ha inviato al Presidente della Repubblica in merito ai fatti di Civitavecchia (accaduti il 28 novembre http://is.gd/azcYPB) sui quali, ad esempio, l'avvocato Nino Marazzita ha dichiarato: "Aver impedito ai pastori sardi di manifestare è stata una brutale forma di repressione che viola diversi principi della Costituzione".
Eppure la motivazione dei Pastori Sardi è la stessa di Morgan: avere risposte dal "supremo organo garante della Costituzione e della morale".
Ma non è solo dal Quirinale che il Movimento Pastori Sardi attende risposte. Anche l'onorevole Roberto Maroni, Ministro dell'Interno, non ha ancora risposto alle tre domande poste dai Pastori Sardi (eccole qui http://is.gd/82RyX6).
Proprio per questo il Movimento Pastori Sardi, come si legge in una nota, "mercoledì 2 Febbraio si dà appuntamento alle 9:30 presso il Teatro Garau di Oristano, per la visita in città dell'On. Roberto Maroni. In tale occasione verrà chiesto al Ministro degli Interni le ragioni delle sue mancate risposte e verranno poste nuovamente le domande in merito ai gravissimi fatti di Civitavecchia del 28 dicembre scorso".
E mentre il Quirinale rispondeva a Morgan, magie della sincronicità, c'era forse qualche giovane pastore sardo che nell'iPod ascoltava un verso della canzone dei Bluvertigo (l'Assenzio) dove proprio Morgan cantava: "farsi domande a risposte che non avete affatto".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: