le notizie che fanno testo, dal 2010

All'estero quanto basta: Kyoto, dal gatto ai manga

"La puntata di Qb: All'estero quanto basta, in onda domenica 7 giugno, su Rai1 alle 9.55, racconterà Kyoto. È stata capitale dell'impero giapponese e residenza dell'imperatore per molti secoli e si vede: ci sono meraviglie come il Tempio d'Oro, il Kinkaku-ji, o Higashiyama, uno dei quartieri storici meglio conservati della città, dove alle ragazze in visita piace vestirsi e pettinarsi come una delle geisha che lavorano e vivono nelle vie del quartiere adiacente, Gion", si espone in un comunicato della tv pubblica di Stato.

"La puntata di Qb: All'estero quanto basta - viene esposto in un comunicato dalla tv pubblica -, in onda domenica 7 giugno, su Rai1 alle 9.55, racconterà Kyoto. È stata capitale dell'impero del Giappone e residenza dell'imperatore per molti secoli e si vede: ci sono meraviglie come il Tempio d'Oro, il Kinkaku-ji, o Higashiyama, uno dei quartieri storici meglio conservati della città, dove alle ragazze in visita piace vestirsi e pettinarsi come una delle geisha che lavorano e vivono nelle vie del quartiere adiacente, Gion."
"A Higashiyama si assaggerà un dolce molto famoso e tipico dell'estate: il uji kintoki che si fa con la polvere finissima del tè verde più pregiato, il matcha, e con il ghiaccio tritato che va disposto in una piccola piramide su cui si versa poi lo sciroppo di matcha preparato fresco ogni mattina. Si serve con i fagioli rossi, gli azuki, stufati: devono essere i migliori, quelli di Tamba, una regione di montagna a nord di Kyoto. Si visiterà poi il mercato di Nishiki dove si racconteranno le proprietà antiossidanti della farina di fagioli bianchi, leggermente tostati, e dei fagioli neri arrostiti. E proprio dietro il mercato si visiterà un luogo dedicato a un animale molto amato in Giappone: il gatto. Si chiamano infatti neko café, sono i bar dei gatti dove chi non può tenerli in casa può comunque godere delle loro fusa e della loro compagnia per qualche ora alla settimana. A Kyoto c'è anche il Museo dei manga, che in Giappone fanno parte della vita quotidiana delle persone, proprio come il cibo o l'abbigliamento, come ha spiegato un ex etologo convertito alla causa del fumetto per bambini e per adulti in un edificio che ne ospita più di 300 mila: difficile decidere quale leggere" riferiscono al termine della nota dalla Rai.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# antiossidanti# bambini# cibo# estate# gatto# ghiaccio# Giappone# Rai1# Rai