le notizie che fanno testo, dal 2010

Alemanno: puntata Report è intento politico. Querela e video replica su internet

Dopo la puntata di ieri di Report, dal titolo emblematico "Romanzo Capitale", il sindaco di Roma Gianni Alemanno replica annunciando una "querela per diffamazione a mezzo stampa" nei confronti di Milena Gabanelli, mentre oggi pubblicherà su internet un video di risposta.

Ieri su Report è andata in onda la puntata "Romanzo Capitale", riassunta sul sito della trasmissione, condotta da Milena Gabanelli, come "un'inchiesta che assomiglia a un film noir. Solo che è tutto vero" e che racconta: "I subappalti per la metro C infiltrati dalle mafie; la nuova banda della Magliana che entra negli affari che contano; i mille consulenti del Comune, i debiti milionari delle municipalizzate; lo scandalo delle tangenti sui filobus. E tanti omicidi. Non è Romanzo Criminale, questa è la Roma vera degli ultimi anni. Report passa al setaccio le zone grigie di una città aggredita per accaparrarsi il fiume di danaro che la attraversa. L'urbe eterna è piena di debiti, talmente indebitata da dover svendere i gioielli di famiglia. Ad attendere al varco c'è una nuova criminalità". Al termine della trasmissione, Gianni Alemanno, su Twitter, anticipa: "Alla Gabanelli solo una risposta: querela per diffamazione e risarcimento danni per le menzogne contro Roma in onda su Report Rai 3". In una nota del Campidogglio, si precisa infatti: "Nella giornata di oggi il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha dato mandato ai propri legali e all'avvocatura comunale di sporgere querela per diffamazione a mezzo stampa e di avanzare richiesta di risarcimento danni per conto suo personale e per conto dell'istituzione Roma Capitale nei confronti dei responsabili del programma Report in onda su Rai 3 e nei confronti della Rai - chiarendo - La puntata di Report trasmessa ieri rappresenta una ripetizione di notizie già comparse sulla stampa e su cui la giunta capitolina ha già dichiarato la sua totale estraneità. L'unico interesse, perseguito dalla trasmissione, è stato quello di rappresentare in modo negativo e strumentale l'operato dell'attuale amministrazione e la stessa immagine di Roma".

Lo sfidante di Gianni Alemanno alle elezioni comunali di Roma 2013, Ignazio Marino del PD, commenta infatti: "Alemanno ignora Roma mentre soffoca per cemento e illegalità. Cambiamo tutto: trasparenza, stop superstipendi e consulenze ad amici". "Più che annunciare querele via twitter il Sindaco Alemanno dovrebbe rassegnare le dimissioni e non ripresentarsi alle elezioni di maggio" attacca invece Umberto Marroni, capogruppo PD di Roma Capitale, aggiungendo: "La puntata di Report ha messo ulteriormente in luce quel che noi denunciamo da anni: la deriva dell'Amministrazione Alemanno in scandali e politiche clientelari, da Parentopoli alla gestione opaca degli appalti". Rispondendo ai cronisti a margine di un evento in Campidoglio, Gianni Alemanno ribadisce che quello che è andato in onda ieri su Report "'è roba già vista e conosciuta, trita e ritrita e messa insieme con un intento chiaramente politico", annunciando che alle ore 18 verrà pubblicato su internet, probabilmente sul blog Alemanno 2.0, un video di risposta alla puntata.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: