le notizie che fanno testo, dal 2010

Gheddafi a Roma e Berlusconi sul passaporto libico

Il leader libico Mu'ammar Gheddafi atterrerà all'aeroporto di Ciampino a Roma domenica 29 agosto alle ore 12.00, per celebrare il il secondo anniversario della firma del Trattato di amicizia fra Italia e Libia. E sul passaporto della Libia compare una foto tra Berlusconi e Gheddafi.

Sembra confermato che il leader libico Mu'ammar Gheddafi atterrerà all'aeroporto di Ciampino a Roma domenica 29 agosto alle ore 12.00. All'aeroporto sarà accolto dal Ministro degli Esteri Franco Frattini. La visita di Gheddafi a Roma è stata fissata per celebrare il secondo anniversario della firma del Trattato di amicizia fra Italia e Libia, avvenuta il 30 agosto del 2008 a Bengasi.
Ancora riserbo per il programma di tutto il fine settimana, mentre alle 17 di lunedì 30 Gheddafi parteciperà, come da calendario ufficiale, ad una conferenza organizzata presso l'Accademia libica a Roma dal titolo "I rapporti fra Libia e Italia", cui seguirà una visita ad una mostra fotografica sulla storia della Libia. Lo stesso giorno, alle ore 21.00, Gheddafi verrà accompagnato alla caserma "Salvo D'Acquisto", a Tor di Quinto, cui presiederà anche il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Alla festa si vedranno sfilare i 30 cavalli arabi purosangue (e gli altrettanti cavalieri) arrivati dalla Libia e che saranno ospitati, fino al rientro in patria, nelle scuderie del IV Reggimento dei Carabinieri. Lo spettacolo continuerà con il Carosello dei Carabinieri, composto da circa 130 cavalli e cavalieri. Per chiudere la serata, poi, una cena con oltre 800 invitati.
Questa volta Gheddafi, che pernotterà sempre nella sua lussuosa tenda dotata di ogni comfort, non sarà piazzata al villa Doria Pamphilj ma pare nel giardino della residenza dell'ambasciatore libico in Italia, Abdulhafed Gaddur, situato sulla Cassia.
Abdulhafed Gaddur conferma poi la notizia che presto, sui nuovi passaporti libici, ci sarà la foto riportata in filigrana della stretta di mano tra Silvio Berlusconi e Gheddafi il giorno della firma a Bengasi.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: