le notizie che fanno testo, dal 2010

Videosorveglianza in asili nido sarà criptata, assicura Giammanco (Forza Italia)

"La mia proposta di legge vuole dare agli asili nido e alle strutture per anziani e disabili la possibilità di installare delle telecamere criptate, a circuito chiuso, le cui registrazioni saranno visibili, solo ed esclusivamente, dalle forze dell'ordine dietro denuncia", commenta in un comunicato Gabriella Giammanco, deputata di Forza Italia.

"Nulla è più lontano dalla mia proposta di legge sulla videosorveglianza dell'idea di 'Grande Fratello'. Nessuno vuole un controllo a distanza - assicura Gabriella Giammanco, deputata di Forza Italia -, non vogliamo delle webcam che riprendano in tempo reale quanto accade nelle aule e possano, quindi, permettere ai genitori di monitorare in qualche modo i loro bambini. Niente di tutto ciò è contenuto nella mia proposta di legge, che vuole dare agli asili nido e alle strutture per anziani e disabili la possibilità di installare delle telecamere criptate, a circuito chiuso, le cui registrazioni saranno visibili, solo ed esclusivamente, dalle forze dell'ordine dietro denuncia".
"Nessuno potrà visionare queste immagini tranne le autorità competenti e solo in presenza di una formale segnalazione per maltrattamenti. - viene chiarito dalla parlamentare - Tutto ciò che viene registrato, infatti, è cifrato e potrà essere disvelato solo tramite la combinazione di due codici numerici. Con questo sistema le indagini saranno molto più veloci perché si salterebbe tutta la tempistica relativa all'installazione delle telecamere da parte delle forze dell'ordine e i successivi mesi di riprese."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: