le notizie che fanno testo, dal 2010

Toscana, Donzelli (FdI): Treno della Memoria faccia tappa nei luoghi delle foibe

"La Regione Toscana per il viaggio del Treno della Memoria, che ogni anno accompagna centinaia di studenti in visita nei campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau, preveda anche una tappa a Basovizza ( Trieste ), luogo simbolo del ricordo dei martiri delle foibe", così in una nota Giovanni Donzelli, membro di FdI.

"La Regione Toscana per il viaggio del Treno della Memoria, che ogni anno accompagna centinaia di studenti in visita nei campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau, preveda anche una tappa a Basovizza ( Trieste ), luogo simbolo del ricordo dei martiri delle foibe. Si trasformi così il nome del 'Treno della Memoria' nel 'Treno della Memoria e del Ricordo' " esorta in una nota Giovanni Donzelli, capogruppo Fratelli d'Italia in Consiglio regionale.
"In un giorno come oggi è giusto rafforzare la convinzione che la memoria degli stermini debba essere condivisa. Per questo la Regione stabilisca che a partire dalla prossima edizione del Treno della Memoria ci sia una visita degli studenti anche al luogo in cui un ex pozzo minerario fu utilizzato nel maggio 1945 come foiba. Prevedere un arricchimento didattico degli studenti è lo strumento migliore per condividere e custodire la memoria" osserva infine l'esponente di FdI.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: