le notizie che fanno testo, dal 2010

Attentato a Parigi: due terroristi in fuga. Blitz a Saint-Denis, obiettivo Abdelhamid Abaaoud

Assalto all'alba delle forze di sicurezza francesi a Saint-Denis, vicino a Parigi, con l'obiettivo di stanare Abdelhamid Abaaoud, il presunto organizzatore degli attentati del 13 novembre che hanno causato 129 morti. Il blitz ha provocato due morti e sette arresti. Un video rivela che erano 9 i terroristi che hanno causato la strage, 7 di questi sono morti, due in fuga.

Assalto all'alba delle forze di sicurezza francesi a Saint-Denis, vicino a Parigi (Francia), con l'obiettivo di stanare Abdelhamid Abaaoud, il presunto organizzatore degli attentati del 13 novembre che hanno causato 129 morti. Il blitz ha provocato due morti e sette arresti. Sono ancora in corso le verifiche per capire se il 26enne jihadista belga Abdelhamid Abaaoud, soprannominato Abu Omar Soussi o Abu Omar al-Baljiki, è tra le vittime. Una donna si è invece fatta esplodere, indiscrezioni ipotizzano che possa essere la cugina di Abdelhamid Abaaoud, mentre un uomo è stato trovato morto "dopo l'operazione, colpito da proiettili e bombe". Le sette persone arrestate sono state immediatamente messe sotto custodia. Sei gli agenti di polizia rimasti leggermente feriti nel blitz.

Due uomini sospettati di aver aiutato a nascondere Salah Abdeslam in Belgio sono stati invece arrestati sabato scorso nel distretto di Molenbeek a Bruxelles. Salah Abdeslam è uno degli attentatori in fuga mentre Abdelhamid Abaaoud è considerato la mente della strage. L'analisi dei filmati in mano agli investigatori svelano inoltre che ci potrebbe essere un nono attentatore presente durante gli attacchi a Parigi. Secondo le ricostruzioni, tre attentatori si sono fatti esplodere nei pressi dello Stade de France, tre hanno seminato morte e terrore per le strade di Parigi mentre altri tre hanno colpito al Bataclan. Di questi, 7 sono morti mentre due sono ancora in fuga. Alcuni dei terroristi sono stati identificati, e finora sono risultati tutti di nazionalità francese: Amimour Samy (28 anni), Omar Ismail Mostefai (29 anni), Bilal Hadfi (20 anni) e Brahim Abdeslam (31 anni), quest'ultimo fratello di Salah Abdeslam ancora ricercato.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: