le notizie che fanno testo, dal 2010

Partita del Cuore: Totti portiere per ricordare Falcone e Borsellino

Francesco Totti portiere del Nazionale Magistrati in occasione della Partita del Cuore del 23 maggio, a Palermo, per ricordare Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, a vent'anni dalle stragi di Capaci e via d'Amelio.

La ventunesima edizione de "La Partita del Cuore" sarà dedicata al ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, a 20 anni dagli attentati che tolsero la vita a due protagonisti-simbolo della lotta alla mafia. Si giocherà il 23 maggio e non poteva che essere a Palermo, allo stadio "Renzo Barbera". Questa volta la Nazionale Italiana Cantanti affronterà la Nazionale Magistrati, in una partita, che verrà trasmessa in diretta in prima serata su Rai Uno, per ricordare Falcone e Borsellino e promuovere altezza, forza e attualità del loro esempio e dei valori dei quali sono stati, sono e saranno sempre testimoni.
La Nazionale Magistrati schiererà, tra gli altri, accanto al Presidente e capitano Piero Calabrò, il Capo della Direzione Nazionale Antimafia, Piero Grasso e Luca Palamara, per anni Presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati. In campo anche Francesco Totti, che ha accettato di difendere la porta della Nazionale Magistrati.
"VENTI", il tema di questa ventunesima edizione de "La Partita del Cuore", è stato scelto da Claudio Baglioni in quanto simboleggia sia il numero degli anni che ci separano dalla morte di Falcone e Borsellino, che il plurale di vento, per evocare la forza invisibile ma inarrestabile, delle grandi idee, e i venti di ideali, passioni e valori che non devono mai smettere di gonfiare le vele delle coscienze.
A Palermo scenderà quindi in campo il rifiuto totale di ogni "cultura" mafiosa, ricordando i valori alti, irrinunciabili e mai negoziabili di cui Falcone e Borsellino sono stati portatori, promotori e interpreti: etica, onestà, coraggio, giustizia e legalità.
Per chi non potrà essere allo stadio "Renzo Barbera" il 23 maggio per la PArtita del Cuore, sarà possibile inviare un sms solidale al numero 45504, i cui proventi saranno devoluti per promuovere i progetti legati alla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone e alla Fondazione Parco della Mistica ONLUS, nata per realizzare il Campus Produttivo della Legalità e Solidarietà, vero e proprio centro di produzione e promozione culturale e importante strumento di riqualificazione, recupero e valorizzazione ambientale dell'area denominata "Tenuta della Mistica".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: