le notizie che fanno testo, dal 2010

Ok statuto del Friuli Venezia Giulia: bene abolizione totale Province, dice Russo(PD)

"L'approvazione dello statuto del Friuli Venezia Giulia, di cui sono relatore, è un importante traguardo che pone la nostra Regione all'avanguardia nel panorama nazionale: siamo, infatti, i primi, in tutta Italia, ad abolire definitivamente le Province", dichiara in una nota Francesco Russo del Partito Democratico.

"L'approvazione dello statuto del Friuli Venezia Giulia, di cui sono relatore, è un importante traguardo che pone la nostra Regione all'avanguardia nel panorama nazionale: siamo, infatti, i primi, in tutta Italia, ad abolire definitivamente le Province. Allo stesso tempo, sono molto orgoglioso che il nuovo statuto abbia recepito il mio emendamento sulla possibilità di istituire in Fvg una o più città metropolitane: credo siano lo strumento principe per consentire a cittadini e imprese di sfruttare al meglio le chance di futuro che ha questo territorio" commenta in un comunicato Francesco Russo, parlamentare del PD.
"Nel mio intervento in aula ho ricordato che il 6 maggio a Udine il presidente Sergio Mattarella, celebrando il quarantesimo anniversario del terribile terremoto che sconvolse il Friuli, ha avuto modo di citare non solo la laboriosità delle genti friulane ma anche la straordinaria esperienza amministrativa che grazie all'impegno di amministratori lungimiranti permise allora una ricostruzione ancora oggi additata a modello. Oggi come allora si dimostra e si conferma che la specialità, se ben interpretata, permette di innovare e di favorire modelli istituzionali più moderni a servizio dei cittadini" conclude il senatore.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: