le notizie che fanno testo, dal 2010

Maltrattamenti asili nido: con riforma 0-6 più qualità nella scuola, dice Puglisi (PD)

"Le immagini scioccanti dell'asilo nido di Milano, confermano che il governo ha fatto bene ad inserire con la legge 107 la delega sulla riforma sul sistema integratozero-sei", riporta in una nota la parlamentare PD Francesca Puglisi.

"Le immagini scioccanti dell'asilo nido di Milano - rivela in una nota la senatrice del Partito Democratico Francesca Puglisi -, confermano che il governo ha fatto bene ad inserire con la legge 107 la delega sulla riforma sul sistema integrato zero-sei."
"E' una riforma urgente e necessaria - la legge vigente risale al 1971 - che andrà a definire con grande chiarezza gli standard di qualità dei servizi educativi e scolastici" chiarisce infatti la responsabile Scuola del PD.

"I servizi educativi zero-tre anni non saranno più una misura di welfare - spiega quindi la parlamentare -, ma il primo ingresso in un percorso di educazione ed istruzione che inizia dalla nascita e prosegue per tutta la vita. Il personale dovrà possedere una laurea triennale in Scienze dell'Educazione, godrà di formazione continua in servizio e, soprattutto, come già accade nelle migliori esperienze emiliano-romagnole e toscane, potrà contare sul coordinamento pedagogico: ovvero figure con compiti di indirizzo e sostegno al lavoro degli operatori. Queste figure professionali svolgono una valutazione della qualità, il monitoraggio e il raccordo tra i servizi educativi, sociali e sanitari, di collaborazione con le famiglie e la comunità locale, di fondamentale importanza per promuovere una vera cultura dell'infanzia."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: