le notizie che fanno testo, dal 2010

Novel food, Boccardi (Forza Italia): duro colpo al Made in Italy

"La dieta mediterranea è la risposta di buon senso a chi ci invita a mangiare insetti, coloranti e materiali di laboratorio. Altro che novel food", così in un comunicato Michele Boccardi, rappresentante azzurro.

"La dieta mediterranea è la risposta di buon senso a chi ci invita a mangiare insetti, coloranti e materiali di laboratorio" sottolinea in una nota Michele Boccardi, senatore di Forza Italia, commentando l'approvazione da parte del Parlamento europeo del commercio dei cosiddetti "nuovi alimenti", quali insetti, alghe, vermi, larve e scorpioni, ma anche nanomateriali, cibi costruiti in laboratorio e nuovi coloranti. L'ultima parola spetterà all'Agenzia europea della sicurezza alimentare (Efsa).
L'esponente azzurro però precisa: "Altro che novel food, progresso e innovazione: questo via libera, insieme all'allarme sulla carne rossa lanciato dall'OMS, rappresenta un vero attacco alla cultura enogastronomica del nostro Paese. Un colpo durissimo al Made in Italy, ed in particolare al comparto dell'agroalimentare, che invece vanta produzioni di eccellenza e rischia così di uscirne fortemente penalizzato. - concludendo - Da sempre la nostra dieta mediterranea è il punto di riferimento nel mondo della salute di medici ed esperti a livello internazionale."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: