le notizie che fanno testo, dal 2010

Istat, Bergamini natalità zero e sempre più stranieri e meno italiani

"I dati sugli indicatori demografici pubblicati oggi dall'Istat dovrebbero far riflettere il governo. Mentre la popolazione di cittadinanza italiana in Italia diminuisce, al contempo aumentano gli stranieri residenti nel nostro Paese", da Forza Italia un comunicato di Deborah Bergamini.

"I dati sugli indicatori demografici pubblicati oggi dall'Istat dovrebbero far riflettere il governo. Mentre la popolazione di cittadinanza italiana in Italia diminuisce - riflette in una nota la deputata di Forza Italia Deborah Bergamini -, al contempo aumentano gli stranieri residenti nel nostro Paese. Aumenta anche il tasso di mortalità, concentrato soprattutto nelle classi di età molto anziane, che risulta essere il più alto tra quelli misurati dal secondo dopoguerra in poi".
"Gli anziani in Italia vivono male anche a causa di pensioni troppo basse e sempre più spesso sono costretti ad andare a vivere all'estero a trascorrere gli ultimi anni di vita" ricorda la parlamentare, assicurando che "una delle misure più importanti che Forza Italia, e tutto il centrodestra, applicherà quando tornerà al governo sarà l'innalzamento delle pensioni minime a mille euro per tredici mensilità. Bisogna dare più aiuto a chi ha bisogno e fra questi ci sono senza dubbio gli anziani."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: