le notizie che fanno testo, dal 2010

Giammanco (Fi): bad bank? C'era tempo nel semestre di presidenza UE

"Il Governo Renzi ha avuto anche il semestre di presidenza UE a disposizione, doveva svegliarsi prima, prendere in mano i dossier economici e dedicarsi pancia a terra alla crisi di queste 4 banche. Anche Matteo Renzi adesso ammette che la bad bank doveva essere fatta prima dell'entrata in vigore del bail-in", spiega in un comunicato la deputata di Forza Italia Gabriella Giammanco.

"Il governo Renzi ha avuto anche il semestre di presidenza UE a disposizione - osserva in una nota la deputata di Forza Italia Gabriella Giammanco -, doveva svegliarsi prima, prendere in mano i dossier economici e dedicarsi pancia a terra alla crisi di queste 4 banche. Il panico che si è diffuso tra i risparmiatori è dovuto anche al comportamento dell'esecutivo, che non è stato tempestivo nell'offrire una soluzione al problema".
"Lo scandalo di Banca Etruria e il modo in cui il Governo ha risposto ai risparmiatori truffati ha sicuramente condizionato l'andamento delle borse. - prosegue la parlamentare - Si poteva, ad esempio, proporre e sollecitare un consorzio interbancario composto esclusivamente da privati, si apriva un tavolo di crisi e si cercava di salvare anche azionisti e obbligazionisti. Invece abbiamo trascorso mesi e mesi a discutere di unioni civili, di legge elettorale o del Senato quando già si sapeva che le 4 banche salvate per decreto, in tutta fretta, erano sull'orlo del tracollo".
"Anche Matteo Renzi adesso ammette che la bad bank doveva essere fatta prima dell'entrata in vigore del bail-in. Per non parlare degli scandali che ogni giorno saltano fuori, da ultimo quello denunciato da un noto settimanale sul fatto che la famiglia Boschi avesse avuto contatti già da tempo con il procuratore che, guarda caso, sta indagando su Etruria. - conclude Giammanco - Ci sorprendiamo che la gente non abbia fiducia nelle banche e in questo esecutivo? Abbiamo chiesto una commissione d'inchiesta ma ancora non se ne vede l'ombra."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: