le notizie che fanno testo, dal 2010

Forza Italia, Fontana: Merkel su migranti ha ragione, governo intervenga con dl

"Il richiamo della cancelliera tedesca all'indirizzo del governo italiano ci pare ampiamente condivisibile. In materia di immigrazione, il governo Renzi è inadempiente su tutti i fronti", così in un comunicato Gregorio Fontana, esponente di Forza Italia.

"Non siamo, certo, sospettabili di simpatie merkeliane. Ma il richiamo della cancelliera tedesca all'indirizzo del governo italiano ci pare ampiamente condivisibile. In materia di immigrazione, il governo Renzi è inadempiente su tutti i fronti" evidenzia in un comunicato il deputato di Forza Italia Gregorio Fontana.
"È inadempiente sul fronte dell'identificazione dei migranti, dove regna il caos più assoluto, in spregio ai più elementari criteri di sicurezza e di legalità. Ed è inadempiente sul fronte della valutazione delle domande di protezione umanitaria. - osserva ancora l'esponente azzurro - Abbiamo sollecitato più volte il governo a intervenire con rapidità sul punto, visto che le attuali commissioni sono sottodimensionate quanto al numero e inadeguate quanto alla composizione".
"I tempi di attesa per i richiedenti asilo sono lunghissimi - fa notare ancora Fontana -, il che ovviamente si ripercuote negativamente sulle condizioni di vita esistenti nei centri di accoglienza e, soprattutto, sulla sicurezza dei cittadini italiani residenti nei pressi di detti centri."
"Per esaminare un domanda, un mese dovrebbe essere in teoria sufficiente. - chiarisce infine - Ma i tempi possono allungarsi fino a due anni: nel frattempo, il richiedente-protezione resta sul territorio italiano, a spese dei cittadini". Gregorio Fontana anticipa quindi: "Per questo ho predisposto una proposta di legge una aumentare il numero delle Commissioni, istituendone una presso ogni prefettura, rendendone anche più elastica la composizione. - e conclude - Ma i tempi di una proposta di legge sono lunghi, come è noto. Qui dovrebbe intervenire il governo, anche attraverso la decretazione d'urgenza. Dove è finito il decisionismo renziano?".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: