le notizie che fanno testo, dal 2010

Floris (Forza Italia): riforma Senato blindata, finora nessuna modifica

"Al Senato prosegue la chiusura al confronto da parte del governo sulla legge di riforma costituzionale. Il Presidente del Consiglio e la Ministra Boschi, che lo rappresenta, introducono quella che è una riforma del Pd blindata dove non si dà la possibilità di apportare modifiche migliorative in nessuno degli articoli finora analizzati", così in una nota Emilio Floris, rappresentante di Forza Italia.

"Al Senato prosegue la chiusura al confronto da parte del governo sulla legge di riforma costituzionale" osserva il senatore di Forza Italia Emilio Floris in una nota.
"Il Presidente del Consiglio e la Ministra Maria Elena Boschi, che lo rappresenta, introducono quella che è una riforma del PD blindata dove non si dà la possibilità di apportare modifiche migliorative in nessuno degli articoli finora analizzati" sottolinea infatti il senatore forizista.
"Quando si parla di riforme come questa - continua -, tutti dovrebbero togliersi la maglia del proprio colore politico e indossare quella della nazionale italiana, come ha giustamente proposto il collega Marin. Invece questa maggioranza, a guida egemone del PdD sa solo indossare la maglia rossa, a dimostrazione di avere a cuore solo i propri interessi e non quelli di tutti gli italiani. L'atteggiamento vergognoso del Partito Democratico contraddice le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sulla necessità di fare riforme costituzionali condivise. Mi dissocio da questa deriva autoritaria e mi chiedo se, in assenza di segnali di aperture, di confronto e di dialogo da parte del PD e del suo premier, non sia il caso di adottare forme eclatanti di protesta".
Floris prosegue: "Piuttosto che dar vita ad un riforma costituzionale mortificante per il ruolo del futuro Senato, meglio sarebbe stata la sua abolizione che avrebbe prodotto la riduzione dei parlamentari e dei costi della politica. - concludendo - Obiettivi questi inseriti nel titolo della riforma costituzionale, ma di fatto non realizzabili con il testo del PD."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: