le notizie che fanno testo, dal 2010

Bernini (Forza Italia): le Palazzo Chigi traslocano a Palazzo Chigi

"le Partecipate si apprestano ora a traslocare a Palazzo Chigi, per soddisfare meglio le pulsioni dirigiste del cosiddetto 'giglio magico' ", da FI la posizione di Anna Maria Bernini.

"La precisazione del commissario Moscovici sulla differenza tra retorica e realtà - concetto geneticamente ignoto a Matteo Renzi - non è che l'ennesima bacchettata europea sulle dita del governo italiano. Che tra annunci quotidiani - sottolinea in una nota Anna Maria Bernini -, obiettivi mancati, rinvii tattici e smentite di facciata, sta condannando il Paese alla decrescita infelice e all'irrilevanza internazionale".
"Un esempio tra tutti è l'ormai annosa, e misteriosissima, questione delle partecipate pubbliche. - prosegue la senatrice di Forza Italia - Nonostante i tentativi di tagli e razionalizzazioni proposti dai vari commissari alla spending review ( forse proprio per questo tutti sostituiti con inedita efficienza ) e i roboanti e reiterati annunci di Renzi su di un fantomatico taglio da ottomila a mille, la politica spartitoria delle poltrone e lo spolpamento delle risorse pubbliche da parte del Governo rimane tristemente identica a se stessa. Ma c'è una novità: le Partecipate si apprestano ora a traslocare a Palazzo Chigi, per soddisfare meglio le pulsioni dirigiste del cosiddetto 'giglio magico' ".
"Forse che l'eccesso di potere ha a tal punto stuzzicato gli appetiti dei giovani leoni, da trasformare quelli che un tempo lontano si fingevano rottamatori in lottizzatori in perfetto stile prima Repubblica?" domanda infine la Bernini.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: