le notizie che fanno testo, dal 2010

Expo 2015: Forestale presenta il libro "L'albero morto nutre"

"Verrà presentato martedì 6 ottobre alle ore 11.30 all'Expo presso il Padiglione Biodiversity Park, il libro 'L'albero morto nutre', nato dall'esperienza maturata dalla Forestale con il progetto Chef della Natura", viene riferito con una nota dal CFS.

"Verrà presentato martedì 6 ottobre alle ore 11.30 all'Expo presso il Padiglione Biodiversity Park, il libro L'albero morto nutre, nato dall'esperienza maturata dalla Forestale con il progetto Chef della Natura. I ragazzi della scuola secondaria primo grado dell'Istituto Comprensivo di Marmirolo (MN), con i quali è stato sviluppato il progetto, saranno i veri protagonisti dell'evento insieme alle insegnanti ed al personale Forestale dell'Ufficio territoriale della Biodiversità di Verona che ha aiutato gli alunni a scoprire i segreti nascosti anche in un tronco morto" illustrano in un comunicato i Forestali.
"L'albero morto nutre è il titolo scelto per evidenziare l'importantissimo ruolo ecologico che riveste il vecchio albero nel bosco, anche dopo la sua morte. E' un libro senza parole 'come quando in silenzio e con devoto rispetto entri nel bosco', dove le illustrazioni rivelano chi si nutre del legno della vecchia quercia e mostrano tantissimi organismi, animali e vegetali, legati fra loro dalle necessità alimentari" prosegue il CFS.
"I ragazzi hanno imparato a conoscere la complessa rete che mette in relazione loro e l'intero bosco e il libro può fornire uno strumento di conoscenza - chiariscono dunque le Giubbe Verdi -, di consapevolezza e quindi di attenzione e rispetto verso il territorio e, di conseguenza, la volontà di gestire al meglio le preziose risorse naturali a noi vicine. Già durante il progetto hanno esposto con competenza ed entusiasmo la bozza del libro, parlato di catene alimentari e di come la natura non spreca niente. Hanno saputo cogliere come il Bosco è in perenne trasformazione, ed hanno avuto modo di osservarne la semplice naturalezza degli equilibri presenti per necessità."
"Per il forte legame 'affettivo' che i cittadini di Marmirolo (MN) hanno da sempre con il Bosco e per rendere più consapevoli i cittadini alla fruizione di questa importante foresta, l'amministrazione Comunale, per premiare gli studenti che hanno partecipato al Concorso Nazionale Gli chef della Natura, si è resa disponibile a finanziare la pubblicazione del volume, e il viaggio ad Expo Milano della classe coinvolta nel progetto" si continua.
"Per l'occasione gli operatori della sezione didattica del Centro Nazionale per lo Studio e la Conservazione della Biodiversità 'Bosco Fontana' saranno presenti con lenti di ingrandimento - si seguita in ultimo nella nota -, stereo microscopio, scatole entomologiche per scoprire insieme la vita nascosta in un pezzo di legno che si sta decomponendo. Il percorso proseguirà, rinnovando queste sinergie, con nuovi eventi finalizzati sempre alla conoscenza, alla conservazione e alla tutela della biodiversità."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: