le notizie che fanno testo, dal 2010

Bardonecchia: atterraggio di emergenza di un aliante

Atterraggio di emergenza per un aliante nei pressi della Strada statale 335 di Bardonecchia, in località Geney.

"Un'emergenza a lieto fine si è verificata nei giorni scorsi nel Comune di Bardonecchia (Torino). Durante un normale servizio di istituto, alle ore 16:30 circa, - viene reso noto dei Forestali -, il personale del Comando Stazione Forestale di Bardonecchia osservava un aliante per volo libero (privo di motore) volare molto basso sopra la località Geney, in Comune di Bardonecchia."

Il Corpo Forestale dello Stato chiarisce dunque: "Normalmente detti velivoli volano alti sulle creste di confine tra l'Italia e la Francia, sfruttando le correnti ascensionali, e provengono in larga parte da aereo club francesi. Allarmati di quanto stava avvenendo, sentito anche il 118, il personale del Comando Stazione seguiva con i binocoli la discesa dell'aliante che terminava in un prato nei pressi della Strada statale 335 di Bardonecchia, in località Geney. Il personale di pattuglia raggiungeva prontamente il luogo di atterraggio dell'aliante da cui era già uscito il pilota che si trovava in condizioni psicofisiche buone anche se un leggermente turbato di quanto successo. Viste le sue condizioni veniva fatto rientrare l'allarme al 118.Il pilota risultava essere di nazionalità inglese e aveva preso il volo presso un campo volo vicino a Sisteron."

Il CFS riporta quindi: "Il pilota raccontava agli agenti intervenuti di aver perso quota nei pressi del colle Etiache sul confine italo/francese e di non essere più stato in grado di superare le montagne, pertanto trovandosi in difficoltà ha cercato un posto ove atterrare in emergenza."
Si illustra in conclusione: "Il personale prestava tutta l'assistenza necessaria al pilota e con l'aiuto dei cantonieri del Comune di Bardonecchia, procedeva a spostare l'aliante in una posizione più comoda per il suo smontaggio. Il pilota contattava la sua base a Sisteron (F) per farsi venire a recuperare, l'aliante risultava solo leggermente rovinato nella parte centrale in seguito all'atterraggio di fortuna."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: