le notizie che fanno testo, dal 2010

Al via mostra "In un battito d'ali" per un ritorno delle farfalle a Roma

"Il Corpo forestale dello Stato in collaborazione con il Club Farfalle a Roma e l'ISPRA, inaugura il 27 maggio 2015 con il dibattito sulla sparizione della farfalla urbana e su come rinaturalizzare la città, la mostra 'In un battito d'ali' che prosegue fino al 12 giugno presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico in via Antonio Salandra 44", si illustra in una nota del CFS.

"Il Corpo forestale dello Stato in collaborazione con il Club Farfalle a Roma e l'ISPRA - annunciano in una nota i Forestali -, inaugura il 27 maggio 2015 con il dibattito sulla sparizione della farfalla urbana e su come rinaturalizzare la città, la mostra In un battito d'ali che prosegue fino al 12 giugno presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico in via Antonio Salandra 44."
"Introducono il dibattito il Presidente Club farfalle a Roma Gianluca Rossi e Nicolò Giordano del Corpo forestale dello Stato, a seguire Diego Reggianti, perito agrario del Club farfalle a Roma, con un identikit per immagini, Aurelio Valentini del Collegio Interprovinciale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati di Roma, Rieti e Viterbo che parlerà del vero finto verde, Beti Piotto dell'ISPRA illustrerà come le erbe spontanee possono servire a riportare indietro i variopinti insetti" continua il CFS.
Le Giubbe Verdi divulgano infine: "Sulla conservazione degli habitat interviene un rappresentante del Corpo forestale dello Stato, e ancora l'ecologo Alessandro Murgante del Club farfalle a Roma parlerà di ecologia e antropizzazione, Michele Dussi (Segretario Club farfalle a Roma) argomenterà la costruzione di giardini urbani come luoghi dove ospitare le farfalle. A seguire il Presidente Commissione Ambiente Roma Athos De Luca sul governo degli ambienti urbani, e un rappresentante dell' Irish Institute sulla maniera di mostrare ai bambini. Conclusioni di Michele Dussi e presentazione delle opere di Concetta Flore e Diego Reggianti da parte della curatrice artistica Antonella Visentin. Saranno esposte illustrazioni ad acquerello realizzate da Concetta Flore per i pannelli del Giardino delle Farfalle del Bioparco di Roma, poi rielaborate in stampe artistiche in una nuova edizione dall'ARP Lazio, oltre ad originali ad acrilico del Ciclo del Macaone. L'entomologo Diego Reggianti, appassionato anche di fotografia, espone i suoi scatti dedicati a tutti gli stadi del ciclo di vita delle farfalle. Tra le specie fotografate in mostra: Polygonia egea, Maniola jurtina, Saturnia pavoniella, Zerynthia cassandra, Chrysodeixis calcite, Aglais io, Hyles livornica, Acheronthia atropos, Saturnia pyri e Vanessa. La mostra In un battito d'ali prosegue fino al 12 giugno, il lunedì e mercoledì con orario 9-16, martedì giovedì e venerdì 9-14, sabato e domenica chiuso."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: