le notizie che fanno testo, dal 2010

FIOM MicroMega: oltre 40mila firme della "società civile"

Lo slogan: "Sì ai diritti, No ai ricatti. La società civile con la Fiom" di MicroMega incomincia ad arrivare ad una "massa critica" importante. L'appello firmato da Andrea Camilleri e Margherita Hack supera il precedente record (19.916, in solidarietà di Marco Travaglio).

Parte la riscossa "morale" della Fiom e degli "intellettuali" italiani a favore del NO al referendum di Mirafiori che sancirà, con la scontata vittoria dei SI, non solo la vittoria della "politica del ricatto" di Marchionne ("Fiat, Marchionne e i "ricatti": perché la Cina è vicina" http://is.gd/ko1pr) ma anche la "retrocessione" dei metalmeccanici italiani ad una condizione che ricorda il secolo scorso.
Ecco quindi che la rivista MicroMega lancia una raccolta di firme sul suo sito con il seguente slogan: "Sì ai diritti, No ai ricatti. La società civile con la Fiom". Paolo Flores d'Arcais (direttore di MicroMega) nel suo appello sul sito scrive ai visitatori "di non limitarvi a firmare l'appello, ma di mobilitarvi per farlo firmare a tutti i vostri amici, per inserirlo nei vostri blog, per farlo girare in modo 'virale', come si usa dire, su quanti più siti siete in grado di raggiungere, partecipando a discussioni, forum e altre forme di intervento".
L'obbiettivo di MicroMega è arrivare a centomila firme: "Centomila firme, per un sito come il nostro, sono un OBIETTIVO 'IMPOSSIBILE', anche se avessimo il sostegno di link importanti", ma questa "captatio benevolentie" suona un po' fuori luogo dato che l'indirizzo di MicroMega sul web è "http://temi.repubblica.it/micromega-online/" mica, come si dice a Roma, una semplice "cotica".
Ma a parte questo pare che la raccolta di firme abbia portato già oltre 40mila firme. All star i primi firmatari: don Andrea Gallo, Antonio Tabucchi, Dario Fo, Gino Strada, Franca Rame, Luciano Gallino, Giorgio Parisi, Fiorella Mannoia, Ascanio Celestini, Moni Ovadia, Lorenza Carlassarre, Sergio Staino, Gianni Vattimo, Furio Colombo, Marco Revelli, Piergiorgio Odifreddi, Massimo Carlotto, Valerio Magrelli, Enzo Mazzi, Valeria Parrella, Sandrone Dazieri, Angelo d'Orsi, Lidia Ravera, Domenico Gallo, Marcello Cini, Alberto Asor Rosa, don Paolo Farinella.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: