le notizie che fanno testo, dal 2010

Sequestro Fincantieri Monfalcone, Fasiolo (PD): Guidi e Galletti intervengano per sblocco

La senatrice democratica Laura Fasiolo eletta in Friuli ha presentato interrogazione urgente ed è intervenuta in Commissione Industria al Senato sulla vicenda del sequestro di Fincantieri a Monfalcone, chiedendo "un intervento immediato di Federica Guidi, ministro dello Sviluppo Economico e di Gian Luca Galletti, ministro dell'Ambiente, al fine di trovare le vie possibili del dissequestro.

La senatrice democratica Laura Fasiolo eletta in Friuli ha presentato interrogazione urgente ed è intervenuta in Commissione Industria al Senato sulla vicenda del sequestro di Fincantieri a Monfalcone, chiedendo "un intervento immediato di Federica Guidi, ministro dello Sviluppo Economico e di Gian Luca Galletti, ministro dell'Ambiente, al fine di trovare le vie possibili del dissequestro, tanto più che non sarebbero stati contestati reati di tipo ambientale con rischi di danno alla salute."
"Nell'interrogazione chiedo al governo quali azioni necessarie ed urgenti intenda intraprendere per fare riprendere entro poche ore, pochi giorni al massimo, la piena attività del più importante cantiere navale italiano, che è in piena fase espansiva e di crescita, anche occupazionale e che ha in opera ben tre navi da crociera per Carnival e Msc. - precisa Fasiolo - Ricordo infatti che sono 5000 i lavoratori rimasti provvisariamente senza lavoro, 1500 dipendenti diretti e 3500 dell'indotto". La senatrice dem quindi specifica: "La richiesta che ho avanzato anche in Commissione Industria è di sollecitare lo sblocco della situazione in tempi strettissimi, per l'incalcolabile danno ai lavoratori, il rischio di ripercussioni dovute al ritardo delle consegne, il danno all'immagine ad un sito produttivo di punta. Ho evidenziato la massima urgenza e ricevuto unanimi rassicurazioni. Del caso la Commissione tornerà a discutere domani".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: