le notizie che fanno testo, dal 2010

Fifa: tecnologia su linea di porta contro gol fantasma

Basta "gol fantasma". La Ifab (International Football Association Board) annuncia che è decisa ad adottare una tecnologia che permetterà di stabilire con precisione se la palla ha superato o meno la linea di porta.

Lotta ai cosiddetti "gol fantasma". Da quest'anno, infatti, ci saranno in Champions League due arbitri solo per controllare la porta e le linee di fondo, mentre in Europa League questa iniziativa era già entrata in vigore.
Ma la verà novità l'ha annunciata Ifab (International Football Association Board) che dal suo sito internet comunica che nel corso del meeting svoltosi al "Celtic Manor" di Newport, a Cardiff si è deciso di adottare una tecnologia che permetterà di stabilire con precisione se la palla ha superato o meno la linea di porta.
Lo strumento che verrà utilizzato non è ancora certo, tanto che entro fine novembre le imprese potranno presentare i loro progetti alla FIFA. Di certo è che la tecnologia dovrà essere applicata solo sulla linea di porta e per stabilire se un gol è stato segnato o meno. Inoltre l'indicazione della macchina dovrà avvenire immediatamente e automaticamente confermata entro un secondo e infine il verdetto potrà essere riferito solo all'ufficiale di gara.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: