le notizie che fanno testo, dal 2010

Blatter rieletto a capo della Fifa. Italia come ha votato?

Nonostante lo scandalo corruzione e l'indagine della Fbi che ha portato all'arresto di diversi vertiti della Fifa, la suo comando resta per il quinto mandato consecutivo Joseph Blatter. Platini aveva invitato l'Europa a votare compatta contro Blatter, ma finora non è chiara la posizione assunta dall'Italia nella votazione al Congresso Fifa, visto che il presidente federale Carlo Tavecchio subito dopo il voto è partito senza rilasciare alcuna dichiarazione.

Nonostante lo scandalo corruzione e l'indagine della FBI che ha portato all'arresto di diversi vertiti della Fifa, la suo comando resta per il quinto mandato consecutivo Joseph Blatter. Nei giorni scorsi sono state molte le dichiarazioni contro una rielezione di Sepp Blatter, a partire da quelle del presidente della UEFA Michel Platini che appoggiava la candidatura del principe di Giordania Ali bin Al Hussein. Platini ha affermato che la Fifa avrebbe "perso di credibilità" se avesse infatti rielletto Blatter e sostiene che la sua rielezione di basa su "una menzogna" perché nel 2011 aveva promesso che non si sarebbe più candidato. Blatter ha poi cambiato idea, e Platini ha quindi deciso di non scendere in campo per tentare la scalata alla Fifa. Contro Sepp Blatter anche l'ex Pibe de oro Diego Armando Maradona che al Daily Telegraph accusa: "Sotto la guida di Blatter la Fifa è diventata una disgrazia e un doloroso imbarazzo per quelli di noi che tengono profondamente al calcio". Nonostante questa "campagna d'odio" come l'ha definita lo stesso Blatter, lo svizzero è stato rieletto alla presidenza della Fifa con 133 voti, contro i 73 ottenuti da Sua Altezza Reale il Principe Ali Bin Al Hussein. Platini aveva invitato l'Europa a votare compatta contro Blatter, ma finora non è chiara la posizione assunta dall'Italia nella votazione al Congresso Fifa, visto che il presidente federale Carlo Tavecchio subito dopo il voto è partito senza rilasciare alcuna dichiarazione.

Dopo la rielezione, Blatter assicura: "Mi prendo la responsabilità di riportare la Fifa dove dovrebbe essere. E vi prometto: alla fine del mio mandato, porterò la Fifa in una posizione ancora più forte". Blatter prosegue: "Gli eventi di questa settimana hanno gettato un'ombra sul calcio e sul Congresso. Ma i colpevoli - se saranno confermati colpevoli - sono gli individui, non l'intera organizzazione!". Dopo la rielezione di Blatter, Platini commenta: "Sono orgoglioso del fatto che la UEFA abbia difeso e sostenuto un movimento favorevole al cambiamento all'interno della Fifa". Il presidente della Fifa però chiarisce: "Da parte dell'Uefa e del suo presidente c'è stata una vera e propria campagna d'odio. - aggiungendo - Io perdono tutti, ma non dimentico". In una intervista alla tv svizzera Rts, Sepp Blatter sottolinea: "Stati Uniti e Inghilterra erano candidate a ospitare le Coppe del Mondo dei prossimi anni e hanno perso, nulla mi toglierà dalla testa che i loro attacchi siano solo delle coincidenze. Se gli USA hanno a che fare con reati che riguardano cittadini americani li arrestino lì, e non a Zurigo dove si sta svolgendo un Congresso".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: