le notizie che fanno testo, dal 2010

Fidel Castro: frainteso, il modello cubano funziona eccome

Qualche giorno fa Fidel Castro aveva detto: "Il modello cubano non funziona neppure a Cuba". Ieri precisa che intendeva "esattamente l'opposto" e spiega il vero significato della frase.

Tutte le agenzie di stampa qualche giorno fa avevano riportato una frase detta dal Lider Maximo Fidel Castro che aveva fatto il giro del mondo: "Il modello cubano non funziona neppure a Cuba". Una frase storica che aveva suscitato l'entusiasmo in alcuni e la delusione in altri. Ma Fidel Castro ritorna ieri sull'argomento durante una visita all'Università dell'Avana sostenendo che la frase è giusta ma il concetto che voleva esprimere era "esattamente l'opposto". Fidel Castro spiega quindi cosa voleva intendere, sottolineando che "il sistema capitalista non serve né per gli Stati Uniti, né per il resto del mondo, e che porta a crisi su crisi, ogni volta più globali e frequenti - per poi concludere - Come potrebbe servire un sistema simile a un paese socialista come Cuba?".
Insomma, per chi aveva creduto o temuto che il Comandante avesse rinnegato, all'età di 84 anni, il comunismo e il sistema socialista vigente a Cuba, dovrà ancora aspettare "ottembre".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# crisi# Cuba# Fidel Castro# Stati Uniti# Università