le notizie che fanno testo, dal 2010

Fiat 500 TwinAir: due cavalli potenti ed ecologici

Nasce TwinAir, il motore rivoluzionario di casa Fiat. "Una città popolata solo di motori TwinAir beneficerebbe di una riduzione di emissioni di C02 di oltre il 40% ", afferma Lorenzo Sistino di Fiat Automobiles.

Ieri la Fiat nel parco verde ed incantevole di Torino, il Castello Valentino, ha tirato fuori l'asso nella manica per risolvere la crisi, almeno dei consumi, delle auto.
Fiat ha infatti presentato il motore che il gruppo torinese ha voluto fortemente nell'ottica del "downsizing" dei motori senza rinunciare alle prestazioni: si chiama TwinAir ed è il "motore a benzina più ecologico del mondo".
TwinAir è un "nuovo capitolo nella storia dell'automobile", promette Fiat, e c'è davvero da credergli visto che questo piccolo motore a due cilindri ha le stesse prestazioni di un motore a quattro cilindri tradizionale ma con un inquinamento (emissione di CO2) pari ad appena "92 grammi al Km nel ciclo combinato".
TwinAir, il nuovo motore Fiat che sarà inizialmente montato solamente sulle Fiat 500, sarà prodotto in Polonia (nello stabilimento di Bielsko-Biala) ed è costato ben 350 milioni di euro di investimenti, per una produzione che a regime arriverà a 450.000 unità all'anno.
L'amministratore delegato di Fiat Automobiles Lorenzo Sistino nella conferenza stampa di presentazione di TwinAir afferma che "che una città popolata solo di motori TwinAir beneficerebbe di una riduzione di emissioni di C02 di oltre il 40%".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# auto# benzina# consumi# crisi# euro# Fiat# inquinamento# Polonia# Torino