le notizie che fanno testo, dal 2010

Sanremo 2012, il peggiore da 62 anni? L'ironia in diretta su Twitter

L'inizio di questo Festival di Sanremo 2012 è forse il peggiore da 62 anni a questa parte, non solo a causa dei tanti (troppi) problemi tecnici (dalla votazione ai microfoni) o per l'assenza della valletta Ivana Mrazova, ma soprattutto a causa dell'interminabile monologo di Adriano Celentano. E l'ironia scorre in diretta su Twitter.

Forse quello andato in onda ieri sera è il peggior Sanremo da 62 anni a questa parte. Non solo per conduzione lenta e fuori tempo, tanto che l'unica parte veramente divertente di tutta la serata è stato l'inizio con Luca e Paolo che hanno cantanto "ci manca il Cavaliere" e considerando poi inoltre che probabilmente la più professionale e spontanea è risultata essere Belen Rodriguez.
E neanche per il fatto che la prima puntata del festival di Sanremo 2012 si è risolta senza nessuna eliminazione, poiché i 300 giurati non sono riusciti a votare per un guasto tecnico mai risolto, nonostante Gianni Morandi abbia affermato nel corso della gara che fosse stata "riprestinata una modalità di voto", che poi si è scoperto essere quella del bigliettino scritto a mano, evidentemente fuori ogni regolamento. Solo dopo l'esibizione dei 14 cantanti Morandi ha spiegato che oggi sarà tutto da rifare, con la conseguente esclusione di 4 concorrenti tutti insieme.
A far cadere irrimediabilmente nel baratro Sanremo 2012 è stata invece l'esibizione più attesa, quella di Adriano Celentano, che ha sparato a zero su preti, frati, le due "testate inutili e ipocrite" Avvenire e Famiglia Cristiana, come le ha definite, affermando che "andrebbero definitivamente chiuse", e non risparmiando neanche Aldo Grasso chiamato "deficiente" e la Consulta. Il siparietto con Morandi e Pupo che spunta dal pubblico sul referendum bocciato dalla Corte di Cassazione, poi, è forse stato il punto più basso dell'intera serata sanremese, con una finta litigata che ha fatto accapponare la pelle più di un telespettatore.
Su Twitter le battute si sprecavano, e in diretta ogni esibizione veniva commentata. Facile ironia sulle canzoni presentate dagli artisti, mentre il picco delle freddure è esploso proprio mentre Gianni Morandi, Adriano Celentano e Pupo litigavano fintamente sui motivi che hanno spinto la Consulta a bocciare il referendum sulla legge elettorale.
"Se Maccio Capatonda (http://www.youtube.com/watch?v=hEoq0xb6l6Q) si prestasse al teatro d'avanguardia, questo sarebbe il risultato" commenta "Pop Topoi" mentre "alyssaholden" fa notare: "Sembrano gli anziani che discutono animatamente la domenica mattina sulle panchine dalla piazza del paese".
Il lunghissimo monologo di Celentano, poi, durato in tutto circa 50 minuti inframezzato da alcune canzoni, ha sconvolto più di un telespettaore di Sanremo, tanto che "Matteo Pelli" su Twitter si domanda se "la beneficenza di cui parla Celentano è ascoltarlo" mentre Alessio Jacona sottolinea che "Celentano a Sanremo: quando la promozione di un nuovo disco diventa supplizio universale". E se "Minguzz" afferma "Altro che 350k euro. Io per pizza e birra farneticavo sui referendum e cantavo Auanasana uanasgheps rocchenroll", su Twitter Antonello Piroso sembra forse aver trovato un modo per affrontare la situazione, spiegando: "Per disintossicarmi sto mangiando il peyote".
E se le battute sul che cosa ci fosse in realtà dentro il bicchiere che di tanto in tanto Adriano Celentano portava alla bocca si sprecano, c'è anche chi domanda "chi aveva qualcosa da dire su Pippo Baudo?", come Roberto Cotroneo.
Ma se per Lego "la cosa più bella di Sanremo sono i gingle di introduzione ai cantanti" e Flavia F. spera che "Aldo Grasso ci vendichi tutti, che dia un senso a questa sofferenza" è Stefano Gobbi forse a lanciare l'idea più lungimirante: "Insomma Mario (Monti, ndr), mi raccomando: se non ci pensano i Maya, per Sanremo 2013 ci aspettiamo lo stesso trattamento di Roma 2020", riferito ovviamente al fatto che il premier ha bocciato la candidatura della Capitale per le Olimpiadi.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: