le notizie che fanno testo, dal 2010

Loredana Berté canta in playback. Anche Gigi D'Alessio? Video Sanremo

A Sanremo 2012 Loredana Berté avrebbe cantato in playback la canzone "Respirare", remixata da dj Fargetta. Osservando il video dell'esibizione forse a qualcuno sarà venuto il dubbio che anche Gigi D'Alessio cantasse con lo stesso "metodo". Ma il vero "scandalo" è un altro.

Come sempre intorno al Festival di Sanremo ruotano molte polemiche, anche se mai come quest'anno. L'ultima in ordine cronologico è quella riguardo l'esibizione di Loredana Berté, che nel corso della serata di ieri di Sanremo 2012 avrebbe cantato in playback la canzone che porta in coppia con Gigi D'Alessio, "Respirare", remixata per l'occasione dal dj Mario Fargetta.
Gianni Morandi, come ha fatto per il monologo di Adriano Celentano (http://is.gd/XoYQd6), tenta di minimizzare l'ennesima gaffe del festival, sostenendo che quella di Loredana Berté è al massimo un "fallo da ammonizione e non da espulsione" (http://is.gd/ogpt7N). Alla faccia del regolamento e degli altri concorrenti in gara che, in forma o meno, cantano comunque dal vivo.
Ma a qualcuno, osservando (e ascoltando) attentamente la performance guidata da dj Fargetta, potrebbe esser forse venuto il dubbio che non solo Loredana Berté abbia scelto di cantare in playback. Sul sito di Sanremo 2012 viene pubblicato il video (http://is.gd/Jt2rU9) dell'esibizione di "Respirare" andata in onda venerdì sera, e oltre a ballerine in mutande, ballerini che sembrano fare strani tipi di flessioni e un gran numero di gente che fa finta di essere uscita dal pubblico per poi gesticolare in maniera coreografata (ma non molto a tempo), sembra di intravedere Gigi D'Alessio senza "earphones", quelle cuffiette che in questo caso servono da "casse monitor" miniaturizzate.
In realtà a causa della scarsa qualità del video pubblicato dalla Rai e alle pochissime inquadrature del viso (e delle orecchie) di Gigi D'Alessio non è possibile affermare con certezza se il cantante partenopeo abbia utilizzato lo stesso "metodo" di Loredana Berté, anche se forse qualcuno potrebbe ipotizzare che difficilmente in una stessa esibizione c'è uno che canta in playback e l'altro dal vivo. Anche la musica sembra in realtà una vera e propria "base" (come si dice in gergo), ed il playback della ragazza che presenta Loredana Berté, Gigi D'Alessio e dj Fargetta potrebbe alimentare i "sospetti".
Il fatto che poi sul palco ci fossero decine di persone potrebbe forse far ipotizzare qualcuno che i microfoni dei cantanti fossero "spenti", altrimenti sarebbe stato molto difficile non ritrasmettere il riverbero proveniente dalla scena.
Qualcun'altro, invece, potrebbe scherzare sul fatto che il vero "scandalo" di questa esibizione risiede non tanto nella scelta di cantare o meno in playback ma in quella del vestito di Gigi D'Alessio, in perfetto stile "Village People".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: