le notizie che fanno testo, dal 2010

Felipe Massa dice addio alla Formula 1. Ultima partenza ad Abu Dhabi

Felipe Massa, pilota dalla Williams, annuncia che a fine stagione 2016 dirà addio alla Formula 1. "Ringrazio Dio per avermi dato quello che ho avuto nella vita e, soprattutto, per avermi protetto" dichiara l'ex pilota della Ferrari. La carriera di Felipe Massa si chiuderà ad Abu Dhabi, con il suo 250esimo Gran Premio.

Il pilota brasiliano Felipe Massa, nel corso di una conferenza stampa organizzata dalla Williams, ha annunciato a sorpresa il suo ritiro dal mondo della Formula 1 alla fine di questa stagione. Il 35enne è nel suo terzo anno con la Williams, ma corso della sua lunga carriera nella massima categoria automobilistica (14 anni) ha corso al volante di Sauber prima e Ferrari poi. Felipe Massa ha conquistato 11 Gran Premi, 16 pole position ed è salito 41 volte sul podio, conquistando oltre 1000 punti iridati. Dopo Michael Schumacher è il pilota ad aver disputato più stagioni (8 consecutive) e più Gran Premi (139) al volante della Ferrari in Formula 1. E proprio con la Ferrari Massa conquistò il primo podio (il terzo posto al Núrburgring) nella stagione di F1 2006.

Momenti di paura invece nel 2009 quando, durante la seconda sessione di qualifica del Gran Premio d'Ungheria, Felipe Massa ebbe un grave incidente. Mentre viaggiava a circa 200 chilometri orari alla guida della sua monoposto, Massa viene infatti colpito alla testa da una pesante molla di quasi un chilo staccatasi dalla Brawn GP del connazionale Rubens Barrichello.

Per il fatto di essere stato l'ultimo brasiliano dopo Ayrton Senna ad essere riuscito ad ottenere la pole position e condurre in solitario la gara nel GP di Interlagos (2006), Felipe Massa è particolarmente amato in patria ma anche in Italia, per via della sua lunga carriera alla Ferrari (11 anni). "Ringrazio Dio per avermi dato quello che ho avuto nella vita e, soprattutto, per avermi protetto" dichiara quindi Massa nel corso della conferenza stampa. Il pilota brasiliano precisa quindi: "Ogni squadra ha fatto parte di me ed è stata un'esperienza speciale, e non solo in Formula Uno. - aggiungendo - La mia carriera è stata più di quanto mi aspettassi e sono orgoglioso di quello che ho ottenuto. Sarà una giornata emozionante quando finalmente concluderò la mia carriera in Formula 1 con il mio 250esimo Gran Premio con partenza ad Abu Dhabi".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: