le notizie che fanno testo, dal 2010

Famiglia Cristiana: dal 1946 non si è mai vista una crisi simile

Un editoriale di Famiglia Cristiana scuote la politica: "La spaccatura attuale del Paese non è di natura politica in senso tradizionale, ma del tutto personale, e ruota intorno alla figura del premier, Silvio Berlusconi" scrive Beppe Del Colle.

Il sito di Famiglia Cristiana anticipa un editoriale che sarà nelle edicole insieme a Famiglia Cristiana n.6 del 3 Febbraio.
L'editoriale firmato da Beppe Del Colle non ha mezzi termini nel trattare la crisi che attraversa l'Italia: "Dal 1946 a oggi non si è mai vista una crisi simile. E la spaccatura ruota intorno al premier" recita il sommario che spiega il titolo inequivocabile dell'editoriale: "Italia divisa su una persona".
L'editoriale parla infatti della crisi politico-istituzionale che attraversa il Paese "proprio mentre si celebra il centocinquantenario dell'Unità d'Italia, che sarebbe stato, in altre condizioni di spirito collettivo, l'occasione buona per discutere il passaggio al federalismo".
Difatti proprio mentre si tirano fuori le bandiere per i festeggiamenti, solamente questa settimana sta accadendo di tutto, come sottolinea l'editoriale: "Il Parlamento affronta l'approvazione della legge 'milleproroghe' alla Finanziaria 2011 e quella del decreto sul fisco municipale, uno degli atti fondativi del federalismo fiscale, mentre la Procura di Milano sta per chiedere al gip del relativo Tribunale il giudizio immediato per i due reati, fin troppo noti, del 'caso Ruby' che sarebbero stati commessi dal presidente del Consiglio e alcuni suoi presunti complici".
Insomma la situazione è diventata insostenibile anche perché "ruota" attorno ad una persona. "Comunque vadano le cose - scrive Beppe Del Colle - è certo che la spaccatura attuale del Paese non è di natura politica in senso tradizionale, ma del tutto personale, e ruota intorno alla figura del premier, Silvio Berlusconi, sulla quale le due parti opposte concentrano il bene e il male".
Non manca anche un'interessante osservazione politica sulla Lega che vi invitiamo a leggere nell'editoriale anticipato interamente da Famigliacristiana.it (http://is.gd/46rVcQ).

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: