le notizie che fanno testo, dal 2010

Facebook re dei social media USA. 140mln di utenti unici a Maggio 2011

Facebook assorbe la quasi totalità del "tempo internet" degli utenti USA. Nielsen pubblica "State of the Media: The Social Media Report" con i dati relativi a Maggio 2011 che vedono il sito di Mark Zuckerberg e la sua strana alchimia incantare ancora gli utenti. Praticamente in tutto il mondo.

Il mondo virtuale si conferma sempre di più modellato sull'intreccio di relazioni interpersonali che passano dalle reti sociali. Secondo il nuovo rapporto Nielsen, ovvero lo "State of the Media: The Social Media Report" presentato in occasione del Social Media Week è come sempre Facebook a dominare il mercato e a fare da matrice per le relazioni tra le persone, soprattutto se statunitensi. Anche quest'anno il sito di Mark Zuckerberg, che ha sdoganato l'uso di internet per la maggioranza delle persone che ne facevano benissimo a meno, si conferma il "social network" più frequentato degli Stati Uniti con oltre 140 milioni di visitatori unici a Maggio 2011. Il secondo veicolo di "socialità" negli USA sono invece i blog (nella loro più varia ramificazione), visitati da oltre 50 milioni di utenti, sempre nel Maggio 2011. Segue Twitter, per molti il social network filosoficamente antitetico a Facebook, che sempre nello stesso mese preso a campione, ha collezionato "soli" 23 milioni di utenti unici. Nel rapporto Nielsen si possono leggere anche altri dati interessanti, come ad esempio il fatto che gli utenti spendano "più tempo su Facebook che su qualsiasi altro brand" digitale, dedicando, sempre nel mese preso in oggetto oltre 53.457.258 minuti alle pagine di FB, che di fatto rischia non solo di essere l'unico sinonimo di "social network" ma anche, per la maggior parte degli utenti, anche di "internet". Alcuni analisti stanno incominciando ad incrociare i dati del tempo passato su Facebook con il grado di recessione delle economie. A proposito di recessione, nel rapporto Nielsen c'è anche qualche dato relativo all'Italia. Per quanto rigurda l'utente tricolore Nielsen riporta che gli utenti italiani spendono circa un terzo del loro tempo on-line per visitare social network e blog, cioè circa il 31 per cento del loro "tempo internet". Il rapporto Nielsen con altri dati, ed una impaginazione talmente "moderna" da risultare di difficile lettura, è qui (http://is.gd/fKrhDQ).

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: