le notizie che fanno testo, dal 2010

Dopo 16 anni Italia ratifica Convenzione UE su assistenza giuridica in materia penale

"Dopo ben sedici anni da quando il nostro Paese, a Bruxelles, l'ha sottoscritta, la Convenzione relativa all'assistenza giuridica in materia penale tra gli Stati membri dell'Unione è diventata legge", rivela in un comunicato l'esponente del PD Fabrizia Giuliani.

"Da oggi in Italia è più semplice avviare richieste di assistenza giudiziaria verso i Paesi europei e collaborare sul piano internazionale alle indagini e ai processi contro le mafie. Infatti - informa in un comunicato Fabrizia Giuliani, parlamentare PD -, dopo ben sedici anni da quando il nostro Paese, a Bruxelles, l'ha sottoscritta, la Convenzione relativa all'assistenza giuridica in materia penale tra gli Stati membri dell'Unione è diventata legge."

"Questo ritardo non è stato indolore. - ammette - Basta ricordare che fino ad ora non è stato possibile uno scambio di documenti ed informazioni forse essenziali per raggiungere la verità sulla strage di Ustica. Nel 2012 alcuni deputati europei, poi la Commissione petizioni del Parlamento europeo fino allo stesso Presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, richiamarono l'attenzione dell'Italia sulla mancata ratifica della Convenzione, già vincolante, appunto, per 24 Stati dell'Unione. Un pensiero va, dunque, ai familiari delle vittime di quella strage che da troppi anni aspettano di sapere come morirono i loro cari."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: