le notizie che fanno testo, dal 2010

Linea Verde estate 29 agosto: dall'Expo a Trieste alla ricerca del caffè perfetto

"Ogni giorno nel mondo si bevono più di 2 miliardi di tazze di caffè e il lavoro di 26 milioni di persone dipende da questa coltivazione alla quale Expo 2015 dedica un'intera area tematica. E, sempre da Expo, Daniela Ferolla rilancia questo appassionante 'cluster' nell'appuntamento con Linea Verde estate di sabato 29 agosto, alle 12.30, e che fu già al centro della puntata da Trieste andata in onda il 22 febbraio scorso", si diffonde in un comunicato dalla tv di Stato.

"Ogni giorno nel mondo si bevono più di 2 miliardi di tazze di caffè e il lavoro di 26 milioni di persone dipende da questa coltivazione alla quale Expo 2015 dedica un'intera area tematica. E - riferisce in una nota la tv di Stato -, sempre da Expo, Daniela Ferolla rilancia questo appassionante 'cluster' nell'appuntamento con Linea Verde estate di sabato 29 agosto, alle 12.30, e che fu già al centro della puntata da Trieste andata in onda il 22 febbraio scorso."
"Noi italiani siamo i maestri dell'espresso - specifica dunque la Rai -, ma quanto conosciamo davvero questa bevanda? Dal chicco alla tazza, in questa puntata si seguirà il viaggio del caffè partendo appunto da Trieste che deve gran parte della sua fortuna commerciale a questi chicchi che arrivavano dall'oriente."
"Ma se Trieste deve la sua conoscenza del caffè ai commerci con l'Impero Ottomano - si scrive in conclusione nel comunicato -, la sua tradizione gastronomica fa direttamente riferimento alla 'Mitteleuropa'. Patrizio Roversi illustrerà le fasi di preparazione del prosciutto cotto e del cotto di Praga, altra eccellenza da esportazione come l'espresso. Rimanendo in Friuli, si vedrà poi come questa regione non esporta solo prodotti ma anche professionalità, come quella di Marco Simonit che dal 2003 si dedica al recupero del mestiere di potatore della vite. Daniela Ferolla racconterà come questo mestiere sia proiettato nel futuro e come adesso, da Capriva del Friuli, partano tecnici viticoltori per curare vigne in tutto il mondo. Il prossimo sabato 'Linea Verde Estate di sabato' concluderà il suo ciclo da Pompei, Stabia ed Ercolano con una puntata che è un viaggio di duemila anni a ritroso nel tempo direttamente 'alle origini del gusto'."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: