le notizie che fanno testo, dal 2010

Expo 2015: Forestale presenta primo simulatore contro incendi boschivi

"Si terrà lunedì 24 agosto 2015, alle ore 10,30, presso il Teatro Centro della Terra - Biodiversity Park - all'interno di Expo Milano, il Convegno promosso dal Corpo forestale dello Stato intitolato «Innovare per difendere il pianeta", viene messo al corrente in un comunicato del CFS.

"Si terrà lunedì 24 agosto 2015 - diffondono in una nota i Forestali -, alle ore 10,30, presso il Teatro Centro della Terra - Biodiversity Park - all'interno di Expo Milano, il Convegno promosso dal Corpo forestale dello Stato intitolato «Innovare per difendere il pianeta. Il Progetto Forest Fire Area Simulator -'Serious Game' tra incendi virtuali e tecniche di simulazione per il contrasto al reato d'incendio boschivo»"
Il CFS rende pubblico al termine del comunicato: "Il Convegno ha l'intento di presentare alla platea internazionale di Expo Milano 2015 le potenzialità e le finalità di un innovativo progetto digitale, unico nel suo genere a livello europeo, a difesa degli ecosistemi forestali. La piattaforma impiega scenari di simulazione 3D, che riproducono fedelmente aree boschive aggredite dal fuoco in ambiente di realtà virtuale interattiva, secondo i principi impiegati nei cosiddetti 'Serious games'. Al Convegno interverranno per il Corpo Forestale dello Stato: il Responsabile Servizi Operativi Fabrizio Bardanzellu; il Direttore della Divisione Protezione Civile e Pubblico Soccorso Daniela Piccoli; il Responsabile del Nucleo Investigativo Antincendio Boschivo Marco Di Fonzo. Per l'Università di Napoli interverrà il professor Stefano Mazzoleni; per la componente IT&Innovation sarà presente Renzo Marin esperto del settore e Marco Massenzi Direttore Government & Industries della società Vitrociset, che ne ha curato la realizzazione."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: