le notizie che fanno testo, dal 2010

ExoMars 2016 alla ricerca del metano: lander Schiaparelli pronto ad atterrare su Marte

Il modulo Schiaparelli si è sganciato dalla sonda Trace Gas Orbiter (TGO) della missione ExoMars 2016. Il 19 ottobre il lander atterrerà su Marte e testerà una gamma di tecnologie in preparazione per future missioni. La sonda TGO invece ha il compito di scoprire l'origine del gas metano.

Domenica 16 ottobre il modulo Schiaparelli si è sganciato dalla sonda Trace Gas Orbiter (TGO) e ha cominciato la sua discesa verso il Marte. La missione ESA ExoMars 2016 entrerà infatti nell'orbita intorno al Pianeta Rosso il 19 ottobre. Allo stesso tempo, il lander Schiaparelli scenderà sulla sua superficie. L'area di atterraggio prevista è la regione di Meridiani Planum, e se tutto andrà bene la discesa durerà al massimo sei minuti.

La missione ExoMars, realizzata grazie all'unione delle forze tra l'ESA e l'agenzia spaziale russa Roscosmos, ha due obiettivi. Da una parte il lander Schiaparelli testerà una gamma di tecnologie per consentire una discesa controllata e l'atterraggio su Marte in preparazione per future missioni (anche umane, come annuncia Obama), compresi uno scudo termico, un paracadute, un sistema di propulsione ed una struttura deformabile.

L'ESA precisa inoltre che Schiaparelli trasporta anche un piccolo pacchetto scientifico che registrerà la velocità del vento, l'umidità, la pressione e la temperatura sul luogo di atterraggio, ed otterrà inoltre le prime misurazioni dei campi elettrici della superficie di Marte che potrebbero fornire un'indizio di come le tempeste di sabbia vengono scatenate.

Alla fine del 2017 invece inizierà la missione scientifica della sonda TGO, che ha invece il compito di fare un inventario dettagliato dei gas atmosferici di Marte, con particolare interesse per i gas rari come il metano. TGO ha infatti lo scopo di misurare la dipendenza geografica e stagionale del metano e di aiutare a determinare se proviene da una sorgente geologica o biologica.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# ESA# ExoMars# gas# Marte# Pianeta Rosso# Roscosmos# sonda