le notizie che fanno testo, dal 2010

Zingales: moneta unica crolla senza redistribuzione fiscale

"Non è possibile avere una moneta comune senza una redistribuzione fiscale" ribadisce l'economista Luigi Zingales, invitando il governo Renzi non chiedere alla Germania maggiore flessibilità ma una rinegoziazione della situazione.

"Non è possibile avere una moneta comune senza una redistribuzione fiscale" ribadisce l'economista Luigi Zingales. Intervistato a Mix24 di Giovanni Minoli su Radio 24, Luigi Zingales spiega infatti: "Qualsiasi economista dice che l'Unione monetaria non è sostenibile senza una qualche forma di redistribuzione fiscale. Allora, secondo me, la vera discussione che va messa sul piatto oggi è dire: quale forma di redistribuzione fiscale facciamo oggi per renderla possibile? Oppure: la Germania non vuole fare nessuna forma di redistribuzione fiscale, allora dobbiamo rescindere i patti".
Il professore di finanza, docente all'Università di Chicago Booth School of Business chiarisce quindi che il governo Renzi non deve chiedere alla Germania maggiore flessibilità ma deve cercare di rinegoziare la situazione per disegnare "l'Europa del futuro che noi vogliamo".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: