le notizie che fanno testo, dal 2010

Eni sanzionata per disservizi in bollette: 25 a testa per ogni cliente

L'Autorità per l'energia elettrica ha sanzionato l'Eni per i disservizi nelle bollette ad un risarcimento pari a 2,5 milioni di euro, cioè 25 euro a testa ai 100mila clienti che hanno subito disservizi sia nell'ambito della 'tutela' gas che del mercato libero.

L'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico ha sanzionato l'Eni per i disservizi nelle bollette ad un risarcimento pari a 2,5 milioni di euro. Questo vuol dire che l'Eni risarcirà con 25 euro a testa i 100mila clienti che hanno subito disservizi sia nell'ambito della 'tutela' gas che del mercato libero. Il risarcimento riguarda tutti quei clienti che al 31 ottobre 2013 (data di avvio dell'istruttoria) erano interessati ai disservizi, ancora presenti al 31 dicembre 2013, e che riguardano la violazione della regolazione sulla periodicità di fatturazione (oltre 79mila casi) e ritardi nell'invio della bolletta di chiusura per cambio di fornitore (27mila casi). Inoltre, Eni si è impegnata a versare un indennizzo di 10 euro a tutti i clienti in 'tutela' gas che successivamente al 1 novembre 2013 hanno subito o subiranno un ritardo di fatturazione non ancora cessato al 31 dicembre 2014.
La società si è inoltre impegnata a garantire la dilazione automatica e la rateizzazione senza interessi delle somme fatturate, ad aderire per due anni al "Servizio conciliazione clienti energia" dell'Autorità e a promuovere iniziative per incentivare l'autolettura del contatore. Nello specifico, saranno previste comunicazioni per aumentare la consapevolezza dell'importanza dell'autolettura, messaggi ai clienti per i quali non risultano letture effettive o autoletture da almeno 12 mesi e acquisizione dei dati attraverso post-it in occasione della "visita" della società di lettura.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# energia elettrica# energia# Eni# euro# gas# mercato libero