le notizie che fanno testo, dal 2010

Unioni civili: ora aprire dibattito su maternità surrogata, dice Fattorini (PD)

"Sono certa che dopo l'approvazione della legge sulle unioni civili si potrà aprire un sereno dibattito sulla maternità surrogata", dichiara in un comunicato Emma Fattorini del Partito Democratico.

"Un giorno di festa. E non solo per le coppie omosessuali che a trent'anni dalla prima proposta di legge avranno da oggi gli stessi diritti e doveri di tutte le coppie: amore, responsabilità, difesa del più debole saranno riconosciuti e tutelati" afferma in una nota Emma Fattorini, senatrice del PD, commentando l'approvazione alla Camera del testo sulle unioni civili che diviene legge.
"È una vittoria della politica quella della mediazione alta - riferisce in ultimo -, che esprime un sentire diffuso di cui il Parlamento si è fatto interprete. Abbiamo discusso per più di tre anni soprattutto al Senato e poi alla Camera, ci siamo divisi, cercando punti condivisi. Abbiamo fatto fronte come PD, anche se a volte in modo un po' maldestro, alle insidie dei 5 Stelle con una posizione, limpida e coraggiosa, di sintesi. Sono certa che dopo l'approvazione della legge sulle unioni civili si potrà aprire un sereno dibattito sulla maternità surrogata (utero in affitto, ndr), nella tutela assoluta dei bambini che mai dovranno subire discriminazioni per il modo in cui vengono al mondo. In ogni caso la legge sulle Unioni civili è davvero un risultato storico. E va ribadito con forza che questa è una conquista voluta e ottenuta dal PD unito."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: