le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai 3: ai Visionari Emma Bonino parla del Mahatma Gandhi

"Lunedì 22 giugno alle 23.10 la settima puntata di Visionari, il programma condotto da Corrado Augias su Rai3, avrà come protagonista Gandhi. Gandhi, detto il Mahatma, 'grande anima', è riconosciuto nel mondo come uno dei leader politici e spirituali più importanti del Ventesimo secolo per aver inventato un metodo di lotta, quello della non violenza, che ha superato ogni confine", viene riportato in una nota dalla tv di Stato.

"Lunedì 22 giugno alle 23.10 la settima puntata di Visionari - apre con una nota la tv pubblica -, il programma condotto da Corrado Augias su Rai3, avrà come protagonista Gandhi. Gandhi, detto il Mahatma, 'grande anima', è riconosciuto nel mondo come uno dei leader politici e spirituali più importanti del Ventesimo secolo per aver inventato un metodo di lotta, quello della non violenza, che ha superato ogni confine."
"Martin Luther King e Nelson Mandela in altri continenti - dirama in aggiunta la Rai -, in Italia Aldo Capitini, Danilo Dolci, i Radicali hanno ripreso la non violenza come mezzo per le loro battaglie sui diritti umani e civili. Ma la sua eredità non si ferma alla ribellione non violenta. Il messaggio di Gandhi trova oggi infiniti rimandi: dall'opposizione allo sfruttamento del capitalismo globale fino alle nuove politiche per la sostenibilità ambientale."
Viene rilevato quindi: "Ad accompagnare Augias in questo racconto della modernità del pensiero e dell'azione di Gandhi, Emma Bonino da sempre impegnata sul fronte dei diritti civili, della libertà e della democrazia con le sue lotte non violente e lo storico dell'Asia Michelgugliemo Torri."
Si spiega in conclusione nel comunicato: "Il giornalista Federico Rampini racconterà come l'India con Gandhi sia diventato un mito della beat generation. Vera Pegna che in Sicilia ha preso parte alle lotte sociali non violente di Danilo Dolci e ha combattuto contro la mafia. Contributi anche del professor Vittorino Andreoli, uno dei massimi esperti della psichiatria contemporanea, che traccerà un profilo psicologico di Ghandi, e del sociologo Ilvo Diamanti che effettuerà, in esclusiva per il programma, un sondaggio per ogni puntata."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: