le notizie che fanno testo, dal 2010

Stipsi e balbuzie, come si cura: a Elisir, 18 marzo Rai3

"La stitichezza o stipsi è un disturbo che consiste nella difficoltà di svuotare in tutto o in parte l'intestino. Come si cura? Nella puntata di 'Elisir' in onda venerdì 18 marzo, alle 11.00, su Rai3", espone in una nota la tv pubblica.

"La stitichezza o stipsi è un disturbo che consiste nella difficoltà di svuotare in tutto o in parte l'intestino. Come si cura? Può diventare cronica? Michele Mirabella ne parlerà con la dottoressa Buscarini - viene diffuso in un comunicato della tv di Stato -, direttore dell'UOC di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva all'Ospedale Maggiore di Crema, nella puntata di 'Elisir' in onda venerdì 18 marzo, alle 11.00, su Rai3."
La Rai riferisce quindi: "La balbuzie sarà invece l'argomento affrontato dalla dottoressa Tiziana Rossetto, presidente nazionale dell'Associazione Logopedisti Italiani, ospite di Virginie Vassart. L'Organizzazione Mondiale della Sanità classifica la balbuzie, o tartagliamento, come 'un disordine del ritmo della parola in cui il paziente sa cosa vorrebbe dire ma non ci riesce'."
"Le cause non sono state completamente scoperte; può esserci un fattore psicologico? Inoltre, con la dott.ssa Federica Armiraglio, si parlerà delle Giornate FAI di Primavera, in programma sabato 19 e domenica 20 marzo in tutt'Italia. Come di consueto, le previsioni del tempo per il fine settimana" si diffonde in conclusione.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: